Dai mari polari al Mediterraneo: il nuovo Yx7 Explorer 74 è una barca senza limiti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dimenticate le forme degli explorer classici, certamente molto sicuri ma non sempre esteticamente gradevoli e performanti a vela, una grande novità è in arrivo da Michael Schmidt Yachtbau che annuncia il lancio di una nuova linea di barche crossover, capaci di portarci in sicurezza nei mari dell’estremo nord senza dimenticare il gusto dell’estetica e della navigazione a vela.
Stiamo parlando della nuova gamma lanciata dal brand tedesco, l’ Yx7 Explorer Range, il cui primo modello sarà Yx7 Explorer 74. Il progetto del design interno ed esterno è stato affidato a Mark Tucker di Design Unlimited, quello delle linee d’acqua a Lorenzo Argento Yacht Design; lo scafo sarà costruito in modo robusto e relativamente leggero, con un obbiettivo di dislocamenti di 38 tonnellate.
Il pozzetto è interamente coperto, come si conviene a una barca che ha tra i suoi obbiettivi quello di poter navigare all’estremo nord o sud del pianeta, ma all’occorrenza e in base al meteo le coperture sono totalmente apribili. In linea con questo concetto di “versatilità”, a prua è prevista un ampia zona living con un pozzetto anteriore attrezzato a prua della tuga. Per gli interni spazio ovviamente a un alto livello di customizzazione sulle esigenze dell’armatore.
Una barca quindi adatta a navigazione estreme ma anche a crociere in acque più miti. Uno scafo con un bordo libero contenuto, dotato di un piano velico importante con una randa square top e una superficie che di bolina arriverà a quasi 300 mq, per garantire oltre al grande comfort anche delle prestazioni di assoluti rilievo.
Lunghezza fuori tutto: 21.86 mt
Larghezza: 6 mt
Immersione: 3.20 mt
Dislocamento: 38.000 kg
Randa: 151 mq
Fiocco: 142 mq
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
KiSS25: la nuova sportboat italo-danese (9m) in carbonio one-design
Dalla collaborazione tra Danimarca e Italia arriva una novità destinata a farsi notare nel panorama delle regate one-design: la KiSS25, una barca da regata lunga 25 piedi, interamente realizzata in fibra di carbonio e pensata per essere un’arma definitiva in
USATO CLASSIC BOAT | 5 scafi fuori dal coro firmati Sparkman & Stephens (12-16 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Vuoi valorizzare la tua Classic Boat? C’è un Registro dedicato! Scopri come fare
Il Classic Boat Club è sempre più vivo, e le barche iscritte al Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico sono sempre di più! Per chi si fosse perso qualche passaggio, il Classic Boat Club è la nuova community
Classic Boat Club: marea di barche storiche a Cala De Medici
Buona la prima per il Registro Ufficiale del Classic Boat Club, che alla Vela Cup Toscana ha registrato ampi risultati. In loco, infatti, abbiamo ispezionato decine di Classic Boat, che andranno presto ad affiancare le oltre 40 barche già presenti