Soldini ha fretta: Maserati lotta contro se stessa, Gitana non fa più paura

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

A Londra mancano ancora 7000 miglia ma Giovanni Soldini (tra i candidati a VELISTA DELL’ANNO, LEGGI QUI) e Maserati sembrano avere messo le cose in chiaro: vogliono il record. Nonostante la rottura e sostituzione di un timone, evento che ha rallentato per alcune ore il trimarano italiano, il vantaggio sul tempo di riferimento di Gitana 13 è superiore alle 500 miglia, quando al passaggio del Capo di Buona Speranza, uno degli snodi importanti del percorso, non manca ormai molto.

Giovanni Soldini e il suo equipaggio si dirigono idealmente oltre la metà del loro percorso,  questa prima parte era sulla carte quella più insidiosa, ovvero quella con condizioni meteo che mediamente potevano essere poco favorevoli a Maserati.

Con il rientro in Atlantico, almeno fino all’equatore, l’aliseo di sudest consentirà al MOD 70 una rotta abbastanza diretta verso nord al lasco stretto, condizioni praticamente ideali per macinare almeno 600 miglia al giorno.

Il record al momento sembra assolutamente alla portata di Maserati, anche se ovviamente vanno preservati i materiali, l’attrezzatura e la barca in generale, non basta fare soltanto velocità ma anche prevenire l’usura. Va sottolineato come comunque le prestazioni di Maserati siano apparse assolutamente superiori a quelle di Gitana 13, un fatto dovuto all’ovvia distanza tecnologica tra il catamarano che fece il record nel 2008 e il mezzo a disposizione di Giovanni Soldini e i suoi.

Tracking QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Una grande stagione 2025 per la classe Contender in Italia

C’è grande attesa tra gli appassionati del Contender, una delle derive in singolo più tecnica e spettacolare, per il Campionato Mondiale che si terrà a Malcesine a metà estate. Sono attesi circa 180 equipaggi. Ci racconta tutto Antonio Lambertini, campione

Torna in alto