
La redazione del Giornale della Vela è sbarcata al Boot di Düsseldorf e il primo appuntamento in agenda era di quelli da non perdere, la presentazione delle ultime novità in casa X-Yachts a partire ovviamente dall’anteprima mondiale X4⁹. Non l’unica chicca che bolle in pentola, Niels Jeppesen ha infatti annunciato alla stampa l’arrivo di un altro tassello che andrà a completare la nuova gamma X: l’X4⁶.
Una barca quest’ultima che seguirà il family feeling introdotto con la gamma X, ovvero delle barche che si collocano a metà tra la serie XC dichiaratamente da crociera e la serie XP più orinetata verso le performance. Barche facili da condurre ma costruite con la qualità che contraddistingue l’alta gamma del cantiere danese, comode ma al tempo stesso performanti.
La vera star dello stand del cantiere, inutile, dirlo, è però il nuovo X4⁹.

Una barca che fa segnare il ritorno di X-Yachts nel segmento dei 15 metri.
Il modello esposto era nella versione più cruise, con un layout semplificato a soli quattro winch, due per lato, posizionati a ridosso della timoneria, ponte e pozzetto in teak e predisposizione per il fiocco autovirante a prua.
Le linee della barca però tradiscono anche la sua ambizione sportiva, come vi raccontiamo in queste immagini.
Un bordo libero contenuto, linee d’acqua morbide ma “magre”, uscite di prua tese, tuga bassa, chiglia a T rovesciata con bulbo in piombo (disponibile in diverse versioni di pescaggio) e un timone posizionato molto a poppa e con un’immersione pronunciata così da poter garantire grande controllo e manovrabilità in tutte le situazioni.
Designer X-Yachts Design Team
Lunghezza ft 15.08 m
Lunghezza scafo 14.50 m
Lunghezza al galleggiamento 13.58 m
Baglio (max) 4.49 m
Pescaggio standard 2.40 m
Pescaggio profondo 2.71 m
Motore (Diesel) 42.5 kW 58 hp
Serbatoio gasolio – standard 300 ltr
Serbatoio acqua- standard 325 ltr