Lotta tra monotipi a chiglia. Il rivale del J 70 è il nuovo RS 21

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il monotipo più in voga del momento, il J/70, ha un rivale. Si chiama RS 21 e viene svelato in anteprima al Salone di Dusseldorf dal 20 al 28 gennaio). Questa sfida si preannuncia acerrima, perché il rivale della barca della statunitense J Boats è la britannica RS, leader mondiale nella produzione di derive e, da poco, catamarani aperti. E adesso arriva anche la prima barca a chiglia. Le sue barche di maggior successo sono l’RS Feva per giovani velisti e la “bomba” RS Aero.

Qui vi sveliamo in anteprima i rendering dove si capisce subito che l’RS 21 nasce all’insegna delle superprestazioni e del massimo divertimento a vela.  Sembra un micro TP 52, regine delle barche da regata offshore di grandi dimensioni.

Partiamo dalle misure: è lungo 6,34 metri, largo 2,2 m, pesa 675 kg, ha una superficie velica di poppa di 59 mq e circa 25 di bolina  e pesca 1,38.  Sorprendente il sistema di costruzione che è all’avanguardia, utilizza resine derivate da materiali compatibili e di base riciclati, quindi ultraecologico.

Tutto è studiato per essere facilmente trasportabile: l’albero in fibra di carbonio è smontabile in due pezzi; il bompresso è retrattile e il sistema di sollevamento e di chiglia removibile facilitano lo smontaggio e il trasporto con carrello su strada. 

Anche il disegno della coperta è pensato per poter sovrapporre le barche una sull’altra così da contenere lo spazio delle barche a terra. Anche la propulsione è “green” con motore elettrico fisso con piede elica integrata e retrattile. L’equipaggio previsto è di ¾ persone per un peso totale di 240/300 kg

L’obiettivo di RS 21 è quello di attrarre club, gruppi di amici e associazioni di classe. Il prezzo, dicono quelli del cantiere inglese, è attrattivo e sono a disposizione anche formule di noleggio a lungo termine.

www.rssailing.com

RS Sailing Italy, Tel : +39 335 6699676

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

L'equipaggio di Ineos Team Britannia sarà vestito da Henri Lloyd per l'America's Cup 2024

Ecco cosa indosseranno i campioni della Coppa America 2024

Manca sempre di meno all’appuntamento con l’America’s Cup 2024 che si terrà nelle acque antistanti Barcellona. Come si vestiranno i componenti dei team e degli equipaggi della Coppa? Nonostante molti marchi e team non abbiano ancora svelato i dettagli, siamo

Registrati



Accedi