Lotta tra monotipi a chiglia. Il rivale del J 70 è il nuovo RS 21

Il monotipo più in voga del momento, il J/70, ha un rivale. Si chiama RS 21 e viene svelato in anteprima al Salone di Dusseldorf dal 20 al 28 gennaio). Questa sfida si preannuncia acerrima, perché il rivale della barca della statunitense J Boats è la britannica RS, leader mondiale nella produzione di derive e, da poco, catamarani aperti. E adesso arriva anche la prima barca a chiglia. Le sue barche di maggior successo sono l’RS Feva per giovani velisti e la “bomba” RS Aero.

Qui vi sveliamo in anteprima i rendering dove si capisce subito che l’RS 21 nasce all’insegna delle superprestazioni e del massimo divertimento a vela.  Sembra un micro TP 52, regine delle barche da regata offshore di grandi dimensioni.

Partiamo dalle misure: è lungo 6,34 metri, largo 2,2 m, pesa 675 kg, ha una superficie velica di poppa di 59 mq e circa 25 di bolina  e pesca 1,38.  Sorprendente il sistema di costruzione che è all’avanguardia, utilizza resine derivate da materiali compatibili e di base riciclati, quindi ultraecologico.

Tutto è studiato per essere facilmente trasportabile: l’albero in fibra di carbonio è smontabile in due pezzi; il bompresso è retrattile e il sistema di sollevamento e di chiglia removibile facilitano lo smontaggio e il trasporto con carrello su strada. 

Anche il disegno della coperta è pensato per poter sovrapporre le barche una sull’altra così da contenere lo spazio delle barche a terra. Anche la propulsione è “green” con motore elettrico fisso con piede elica integrata e retrattile. L’equipaggio previsto è di ¾ persone per un peso totale di 240/300 kg

L’obiettivo di RS 21 è quello di attrarre club, gruppi di amici e associazioni di classe. Il prezzo, dicono quelli del cantiere inglese, è attrattivo e sono a disposizione anche formule di noleggio a lungo termine.

www.rssailing.com

RS Sailing Italy, Tel : +39 335 6699676

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Omicidio nautico

Omicidio nautico, presto sarà legge. Ecco le pene

Omicidio nautico, presto il reato sarà legge. Il Senato ha approvato nella seduta n.34 del 31 Gennaio 2023, quasi all’unanimità, la procedura abbreviata per l’approvazione del disegno di legge atto a introdurre il reato di omicidio nautico. Ecco di cosa

Solaris 39

Solaris 39, uno IOR sempreverde (con costruzione al top)

Nei primi Anni ‘80, sull’onda delle introduzioni sorte con il finire del decennio precedente, iniziano a mutare linee e volumi, nascono imbarcazioni più ‘moderne’, con scafi più filanti e galleggiamenti più vicini al fuoritutto. Sono gli anni dello IOR (International

Torna su