Laseristi italiani, ecco la luce fuori dal tunnel! Per il 2018 torna il sereno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
I laseristi italiani vedono finalmente la luce: la brutta questione legata all’associazione di classe, che ha tenuto banco per oltre due anni con alterne vicende, è finalmente conclusa e per questo 2018 è ufficiale che l’unica associazione di riferimento riconosciuta a livello nazionale e internazionale sarà l’Associazione Italia Classi Laser (AICL). LEGGI QUI, QUI, QUI e QUI le varie puntate della “telenovela”.
La risoluzione arriva dopo che L’International Laser Class Association (ILCA) ha votato a favore della richiesta della Fiv di revocare il riconoscimento alla Assolaser (originariamente commissariata dalla stessa Federazione italiana vela) quale associazione di riferimento per le attività della classe Laser. La richiesta di revoca era stata avanzata dal presidente della FIV, Francesco Ettorre, al termine dell’incontro tenutosi presso la sede della FIV di Genova al quale erano stati invitati ILCA, AICL e Assolaser, quest’ultima non presente al tavolo. In quella sede Ettorre, constatata l’assenza di volontà di Assolaser di risolvere le problematiche in corso, aveva chiesto il disconoscimento di Assolaser ed il riconoscimento di AICL quale nuova Associazione in Italia.
Di seguito il comunicato ufficiale della FIV che mette un punto definitivo a questa triste vicenda e consente finalmente ai laseristi italiani di voltare pagina e guardare alla stagione appena iniziata con fiducia e serenità.
IL COMUNICATO UFFICIALE FIV
L’International Laser Class Association (ILCA) ha confermato il riconoscimento della Associazione Italia Classi Laser (AICL) quale Associazione di riferimento per le attività della classe Laser per il Distretto Italia e San Marino. L’annuncio arriva dopo la decisione della revoca del riconoscimento dell’Assolaser da parte di ILCA avvenuto poco più di due settimane fa.
Con questo riconoscimento i laseristi italiani dovranno risultare in possesso della tessera AICL per poter partecipare alle regate della classe Laser, sia in Italia che all’estero. Inoltre ILCA sta lavorando con l’Associazione di classe Laser riconosciuta in Italia per definire le assegnazioni dei posti nazione per i tutti i Campionati ILCA in programma nel 2018.
Il riconoscimento da parte di ILCA di AICL prevede che quest’ultima adegui il suo statuto con alcune modifiche fra cui l’integrazione del Consiglio Direttivo della classe con altri due membri attraverso un processo democratico di elezione che dovrà avvenire quanto prima.
“In poco più di un anno – ha commentato soddisfatto il presidente della FIV, Francesco Ettorre – siamo arrivati alla conclusione di una questione che ci trascinavamo ormai da troppo tempo. Devo ringraziare davvero tutti i componenti dell’ILCA per avere preso atto della difficile situazione che si era generata in Italia e per aver valutato positivamente la soluzione da noi proposta che va incontro alle esigenze di tutti i regatanti italiani della classe Laser che ora potranno tornare a regatare con serenità”.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ciao Matteo. Una valanga si è portata via uno dei migliori velisti italiani
Un notizia terribile ha sconvolto la vela italiana che perde uno dei suoi velisti più rappresentativi, Matteo Auguadro, 48 anni, travolto da una valanga insieme ad altri due sci-alpinisti mentre stavano risalendo il crinale est di Punta Valgrande, sulle Alpi
Mini Globe Race, chi sono i 12 “pazzi” che girano il mondo su minibarche di 5,80 metri
Prende il via l’11 gennaio la seconda tappa della “Globe 580 Transat”, transatlantica da Lanzarote ad Antigua (3.000 miglia) in solitario in stile “essenziale” che si corre a bordo dei minuscoli monotipi autocostruiti Globe Class 580 (la prima tappa era
Ernesto De Amicis va in wingfoil da soli tre anni ed è già Campione del Mondo
Ernesto De Amicis, giovanissimo atleta, classe 2008, nato a Napoli e “residente” nel Reale Yacht Club Canottieri Savoia, si è rapidamente imposto vincendo tantissimo nel Wing Foil: una breve ma densissima carriera culminata con la vittoria del campionato del mondo
Terzaroli in regata, a volte non servono anche con vento forte
Durante i campionati invernali, capiterà a tutti primo o poi di affrontare una regata con vento veramente forte e condizioni impegnative. Situazione che pone subito un tema: la mano/i di terzaroli in regata. C’è chi ne è contrario per linea