Tutti gli uomini di Luna Rossa: Vascotto c’è, Bruni timona e arrivano Sibello, Nobili, Marrai e…

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Ci siamo, ecco l’equipaggio di Luna Rossa alla prima uscita ufficiale. Chissà cosa avranno pensato i partecipanti dell’Invernale di Marina di Capitana quando hanno visto spuntare un Tp 52 con a bordo gli uomini che tenteranno di conquistare la prossima Coppa America. Il Tp52 per la cronaca è Xio Hurakan di Marco Serafini, che Luna Rossa sta utilizzando per selezionare l’equipaggio nelle acque sarde, le immagini che vi proponiamo sono state scattate dal fotografo Roberto Marci e pubblicate da Sailing Sardinia.

Le facce sono note, come vi avevamo già in parte raccontato QUI, e come vi avevamo anticipato pochi giorni fa a proposito di Vasco Vascotto QUI, ma adesso il quadra è più completo e il team di Luna rossa si va delineando, a partire dall’ovvia presenza come skipper di Max sirena. Partendo da poppa, confermatissima la coppia Francesco Bruni (timone), Vasco Vascotto (alla tattica), ai quali si affianca il navigatore Francesco Mongelli, vincitore di una Sydney to Hobart a bordo del VOR 70 Giacomo e navigatore veterano del circuito Tp 52 che sul futuro AC 75 si occuperà anche dell’analisi delle performance. Continuando da poppa verso prua la gradita “sorpresa” alla randa è Pietro Sibello, olimpionico di 49er, con grande esperienza anche sui multiscafi foil, uno dei talenti più puri della vela italiana. A centro barca il rientro di Gilberto Nobili nel probabile ruolo di grinder è confermato: l’italiano torna su Luna Rossa dopo la sfida interrotta da Patrizio Bertelli e dopo essere stato grande protagonista con Oracle; da lui si attende anche un contributo nella gestione dei sistemi idraulici dell’AC 75, come già aveva fatto a bordo dell’AC 72 americano. Dalle immagini sembra intravedersi anche Pierluigi de Felice, altro uomo in odore di Luna, che a bordo dovrebbe ricoprire il ruolo di trimmer.

E poi spazio anche ai giovani, e al momento a bordo ne scorgiamo due: Francesco Marrai era uno dei nomi prevedibili e infatti lo vediamo a bordo apparentemente nel ruolo di trimmer, mentre la faccia a sorpresa è Jacopo Plazzi, stellina del 49er. 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su