Circuito VELA Cup 2017: un grande successo di 495 barche. E siamo già pronti per il 2018
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il circuito TAG Heuer VELA Cup 2017 si è concluso con la tappa di Marina di Pisa. La scommessa di portare in mare barche di ogni genere, per divertirsi nelle più belle località di mare italiane regatando senza complicazioni burocratiche, può considerarsi vinta. Sono i numeri che parlano: 495 barche si sono spartite 259 premi. 5.500 velisti hanno regatato prima e si sono rilassati poi nelle feste serali, durante le sei giornate delle cinque tappe del circuito. Dopo la Barcolana, la TAG Heuer VELA Cup è la più affollata manifestazione velica d’Italia. Nulla era scontato quando il Giornale della Vela con TAG Heuer, quattro anni fa, ha deciso di verificare – al buio e senza alcun esempio – se nel mondo della vela italiana c’era spazio per una festa della vela che permettesse, a chiunque possiede una barca e un minimo di passione, di partecipare ad una manifestazione sportiva (regata). Per il semplice piacere di divertirsi navigando a vela.
Obiettivi: far uscire le barche dai porti, condividere la propria passione, instillare qualche goccia di sano agonismo, visitare luoghi incantevoli. Qualche esempio di quello che era il nostro “manifesto”, per la verità, c’era già. La già citata Barcolana, che però è la festa velica della città di Trieste. All’estero la Cowes Week in Inghilterra e la Bol D’Or sul lago di Ginevra, ad esempio. L’interesse c’era, 114 barche nel 2014 a Genova per l’esordio in un’unica tappa della TAG Heuer VELA Cup che sono diventate 148 nel 2015 a Santa Margherita. Nel 2016 ci siamo allargati, al primo test su più eventi, in tre tappe, i partecipanti sono lievitati sino a 346. Nel 2017 siamo arrivati a sfiorare le 500 barche nelle cinque località di Santa Margherita Ligure, La Spezia, Venezia, Sardegna e Marina di Pisa. E adesso? Non ci fermiamo, vogliamo crescere ancora. In fondo ci vuole poco per far felici i velisti. Basta andare per mare.
Ci siamo quindi rimessi già al lavoro. Per il 2018 è previsto un circuito di cinque eventi da maggio a settembre: 600 barche da 5 a 30 metri, 20.000 appassionati coinvolti, 300 premi in palio agli equipaggi vincitori di quattordici categorie, cinque villaggi direttamente sul mare, cinque feste il sabato sera con premiazione, cibo e musica.
E abbiamo pronto per voi il calendario per il circuito TAG Heuer VELA Cup 2018.
Dove e quando:
• 5/6 Maggio: VELA Cup Santa Margherita Ligure / VELAFestival
• 9/10 giugno: Venezia / Compagnia della Vela Venezia – Summer Race
• 14/15 luglio: Marina di Pisa
• 20 agosto: Porto Rafael / Trofeo Formenton
• 22/23 settembre: Portovenere/Le Grazie – La Spezia / Trofeo Mariperman
E non solo, se avete già nostalgia del mare e non vedete l’ora che arrivi la primavera, cliccate qui, potete già iscrivervi a tutte le tappe!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tutte le foto degli ultimi tre anni di VELA Cup: pronti a farvi fotografare nel 2025?
In questi 11 anni di VELA Cup, abbiamo visto partecipare agli eventi ogni genere di barca ed equipaggio. Le regate/veleggiate, ideate e organizzate dal Giornale della Vela, sono pensate e realizzate proprio per permettere ad ognuno di competere e divertirsi
Il primo premio ti arriva con l’iscrizione alla VELA Cup 2025
Nella VELA Cup 2025 ci sono tante novità: iscrizioni online, ormeggi gratuiti, gift bag e merchandise, premi a fine regata per (quasi) tutti e Classic Boat…. Facciamo un po’ di chiarezza. Quanto costa partecipare alla VELA Cup Come nelle passate
VELA Cup 2025, fai divertire la tua barca nei luoghi più belli d’Italia
Ci sono tante novità che vi aspettano se partecipate alle tappe della VELA Cup 2025. Ma una cosa di sicuro non cambia: ti porteranno in alcuni tra i luoghi più belli d’Italia. Se ti iscrivi hai l’ormeggio gratuito (fino ad
Cruising, Sport, Classic Boat. Con che barca vieni alla VELA Cup 2025?
Per questa edizione della VELA Cup, ci siamo organizzati per accogliervi e rendere indimenticabili le tappe del circuito. Abbiamo voluto dividere in categorie le tante barche diverse per dimensioni, tipologia, “spirito” che partecipano per dare a tutti la possibilità di
1 commento su “Circuito VELA Cup 2017: un grande successo di 495 barche. E siamo già pronti per il 2018”
O