Circuito VELA Cup 2017: un grande successo di 495 barche. E siamo già pronti per il 2018

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il circuito TAG Heuer VELA Cup 2017 si è concluso con la tappa di Marina di Pisa. La scommessa di portare in mare barche di ogni genere, per divertirsi nelle più belle località di mare italiane regatando senza complicazioni burocratiche, può considerarsi vinta. Sono i numeri che parlano: 495 barche si sono spartite 259 premi. 5.500 velisti hanno regatato prima e si sono rilassati poi nelle feste serali, durante le sei giornate delle cinque tappe del circuito. Dopo la Barcolana, la TAG Heuer VELA Cup è la più affollata manifestazione velica d’Italia. Nulla era scontato quando il Giornale della Vela con TAG Heuer, quattro anni fa, ha deciso di verificare – al buio e senza alcun esempio – se nel mondo della vela italiana c’era spazio per una festa della vela che permettesse, a chiunque possiede una barca e un minimo di passione, di partecipare ad una manifestazione sportiva (regata). Per il semplice piacere di divertirsi navigando a vela.

Obiettivi: far uscire le barche dai porti, condividere la propria passione, instillare qualche goccia di sano agonismo, visitare luoghi incantevoli. Qualche esempio di quello che era il nostro “manifesto”, per la verità, c’era già. La già citata Barcolana, che però è la festa velica della città di Trieste. All’estero la Cowes Week in Inghilterra e la Bol D’Or sul lago di Ginevra, ad esempio. L’interesse c’era, 114 barche nel 2014 a Genova per l’esordio in un’unica tappa della TAG Heuer VELA Cup che sono diventate 148 nel 2015 a Santa Margherita. Nel 2016 ci siamo allargati, al primo test su più eventi, in tre tappe, i partecipanti sono lievitati sino a 346. Nel 2017 siamo arrivati a sfiorare le 500 barche nelle cinque località di Santa Margherita Ligure, La Spezia, Venezia, Sardegna e Marina di Pisa. E adesso? Non ci fermiamo, vogliamo crescere ancora. In fondo ci vuole poco per far felici i velisti. Basta andare per mare.

Ci siamo quindi rimessi già al lavoro. Per il 2018 è previsto un circuito di cinque eventi da maggio a settembre: 600 barche da 5 a 30 metri, 20.000 appassionati coinvolti, 300 premi in palio agli equipaggi vincitori di quattordici categorie, cinque villaggi direttamente sul mare, cinque feste il sabato sera con premiazione, cibo e musica.
E abbiamo pronto per voi il calendario per il circuito TAG Heuer VELA Cup 2018.
Dove e quando:
• 5/6 Maggio: VELA Cup Santa Margherita Ligure / VELAFestival
• 9/10 giugno: Venezia / Compagnia della Vela Venezia – Summer Race
• 14/15 luglio: Marina di Pisa
• 20 agosto: Porto Rafael / Trofeo Formenton
• 22/23 settembre: Portovenere/Le Grazie – La Spezia / Trofeo Mariperman

E non solo, se avete già nostalgia del mare e non vedete l’ora che arrivi la primavera, cliccate qui, potete già iscrivervi a tutte le tappe!

www.velacup.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Circuito VELA Cup 2017: un grande successo di 495 barche. E siamo già pronti per il 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche