Nautitech 40 Open: il catamarano open-space rivisto da Bavaria

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Se il Nautitech 40 Open non è certo in sé un novità, sicuramente lo è la nuova filosofia che il cantiere tedesco Bavaria ha voluto trasportare su questo 40 piedi che è stato rilanciato con una serie di novità piuttosto interessanti, risultato di una proficua collaborazione tra la nuova proprietà tedesca e la “vecchia” esperienza francese. La costruzione dello scafi delle barche infatti avviene ancora in Francia a Rochefort mentre tutti gli interni sono realizzati in Germania a Giebelstadt. Rispetto ai modelli precedenti si è arrivati a un risparmio di peso del 20% grazie alla tecnologia dell’infusione sottovuoto che assicura scafi più leggeri e più resistenti. 

Disegnato da Marc Lombard, è stato ripensato con un piano velico più grande per migliorare le performance ed è stato valorizzato il concetto di OPEN, in modo tale che la vita a bordo si svolga tutta su un unico livello: quello comunicante del salone-pozzetto. Anche la doppia timoneria è stata pensata in pozzetto e non su un eventuale fly bridge per poter avere tutto sullo stesso piano e in navigazione garantisce una buona visibilità al timoniere. Un occhio di riguardo è stato dedicato agli spazi per l’attrezzatura sportiva di bordo, con ampi gavoni per lo stivaggio.

Lo studio di Marc Lombard è riuscito a creare geometrie valide con linee d’acqua filanti, che hanno permesso buoni volumi interni grazie ai larghi redan; in più, le robuste derive fisse hanno dimostrato, nonostante un pescaggio ridotto, aiutano l’imbarcazione di bolina. Per quanto riguarda il layout degli interni sono state pensate due soluzioni a tre o a quattro cabine. La prima presenta una cabina armatoriale di tutto rispetto.

 

DATI TECNICI
Lunghezza f.t. m 11,98
Lungheza al gall m 11,94
Larghezza m 6,91
Pescaggio m 1,35
Dislocamento kg 7.800
Serbatoio acqua lt 430
Serbatoio carburante lt 430
Motori 2 x Yanmar 3YM20, potenza cv 21  a 3.400 rpm
Omolog. CE categoria A
Progetto Marc Lombard
www.bavaria-yachts.it

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Nautitech 40 Open: il catamarano open-space rivisto da Bavaria”

  1. Pingback: Nautitech 40 Open: il catamarano open-space rivisto da Bavaria | EMC VMax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto