Cinque "pro e contro" per capire se la vita in barca fa per te
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vi avevamo già parlato di queste due simpatiche ragazze, Katie e Jessie, due amiche non ancora trentenni che hanno completato a metà gennaio l’America Great Loop (la circumnavigazione della parte orientale degli Stati Uniti d’America) a bordo di un Cal 27 del 1979 (quindi uno splendido #plasticfantastic) e in compagnia di un cane: Reggie. La loro avventura è narrata sul blog katieandjessieonaboat.com.
IL TEST PER CAPIRE SE LA VITA IN BARCA FA PER VOI
Le due marinaie sono tornate alla ribalta con una lista di vantaggi e svantaggi del vivere per mesi a bordo di una piccola barca a vela. Li abbiamo tradotti per voi. Vantaggi e svantaggi su categorie che… coincidono, come vedrete. Leggete e, vedendo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, capirete se la vita di bordo fa per voi oppure siete dei velisti da salotto.
1. LA SEMPLICITA’ DELLA VITA DI BORDO
I PRO. Avete con voi tutto lo stretto necessario, e niente di più. Il disordine ve lo siete lasciato alle spalle. La dieta è semplice, il guardaroba è ridotto, potreste avere al massimo due paia di scarpe, se non ne avete perso uno in mare. Andate a dormire al calar del sole, vi svegliate quando risorge. Al diavolo il tempo, i calendari, i numeri che scandivano le vostre giornate. Non c’è internet? Leggete un libro. M;ore il telefono? Scrivete lettere. Perfezionerete l’arte di starvene seduti tranquilli. Troverete il piacere nella più semplice delle cose
I CONTRO. Piove? Vi bagnate. Fa un caldo porco? Non c’è aria condizionata. Se gela la coperta, non ci sono fonti di calore. I vostri vestiti sono sporchi? Scordatevi la lavanderia, ve li tenete. State morendo di fame? Aprite una scatoletta di tonno con contorno di avocado marrone, e camminare. A volte il disagio fisico sembra essere senza fine!
2. TI PORTI LA CASA DOVE VUOI
I PRO. Più state a bordo, più vi sembrerà alieno ogni singolo metro quadro di un condominio di cemento. La barca diventa la vostra zona di comfort, le mura dentro alle quali vi sentite sicuri, la vostra amica, il vostro mezzo di trasporto e biglietto per esplorare il mondo. Poche restrizioni, infinite opportunità.
I CONTRO. Una volta che vi siete abituati ad essere dei nomadi, difficilmente riuscirete a tornare alle vecchie abitudini. Non vi sentirete mai tranquilli a star fermi in un posto, è difficile anche mantenere un lavoro convenzionale. Per non parlare di una relazione! Non è facile stare in un posto con la consapevolezza di poter andare via quando vi pare, semplicemente mollando gli ormeggi. La possibilità di “spostare la vostra casa” vince su tutto. Andate, continuate a partire, dite continuamente “arrivederci” a tutti e a tutte le cose
3. MADRE NATURA
I PRO. Come potete immaginare, la ragione si spiega da sé. Albe, tramonti, lune piene, vita selvaggia, aquile, pellicani, aironi, lamantini, squali, ragni. Stelle brillanti, nubi incredibili, temporali emozionanti, pioggia bellissima, paesaggi sempre mutevoli, oceani, fiumi.
I CONTRO. Non c’è modo di scherzare né di negoziare con Madre Natura. A lei non frega niente di voi e delle vostre esigenze. Può cambiare idea in qualsiasi momento, di giorno o di notte, costringendovi a modificare la rotta, mettervi al riparo o puntare verso il largo. Siete sempre alla sua mercé. E’ la suocera che segretamente disprezzate. Siete nient’altro che una carta da gioco nelle sue mani, mentre lei subdolamente mescola le carte.
4. DIVENTARE TUTTOFARE
I PRO. Vi troverete a ricoprire molteplici ruoli. Se qualcosa si rompe, vi prenderete del tempo per capire il guasto e sapere se potete ripararlo da soli prima di fare una frettolosa e viziosissima telefonata. Quando il vostro budget è ridotto ma avete tanto tempo a disposizione, sarete sorpresi dalle vostre capacità di fai-da-te. Diventerete un po’ meccanici, idraulici, elettricisti, artigiani, marinai, navigatori.
I CONTRO. Il sapere fare un po’ di tutto presenta anche degli svantaggi. Il motore vi abbandona? Chiederanno di voi per le capacità meccaniche. Il sale corrode i fili elettrici? Vi verranno a cercare gli altri membri dell’equipaggio chiedendovi lumi. Il bagno si rompe? Le mani nella m… dovrete mettercele voi, idraulico di bordo. Vi perdete? Siete voi i navigatori, dovrete rendere conto voi all’equipaggio. I lavori sporchi, purtroppo, non sono per lavoratori ultraspecializzati!
5. INCERTEZZA
I PRO. Ogni giorno il vostro obiettivo è arrivare dal punto A al punto B. Non sai neanche se ce la farai. Crediamo che non ci sia nulla di più eccitante e motivante che una buona sfida. Esiste un flusso perpetuo di domande a cui ancora non avete dato risposta, e vi abituate giorno dopo giorno ad essere sempre più curiosi.
I CONTRO. Ci ripetiamo. Ogni giorno il vostro obiettivo è arrivare dal punto A al punto B. Non sai neanche se ce la farai. GLi ostacoli e le difficoltà arriveranno di sicuro, ma non saprete quando e sotto che forma. Cambi di rotta, piani B, marce indietro. Tutto è incerto, tutto è possibile.
Ghego Saggini
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
3 commenti su “Cinque "pro e contro" per capire se la vita in barca fa per te”
Che bello! sto facendo di tutto per poterlo fare.
ah, come invidio chi ha il coraggio di rompere gli indugi…..
Come disse sempre il mio maestro: a 30 anni va tutto bene ma poi quando sei piu’ vecchio e vedi sangue mentre urini che fai???
Purtroppo la via spensierata a vagabondare x mare va bene fin che si e’ giovani e sani….purtroppo e’ anche il periodo della vita in cui si imposta il proprio futuro professionale x il futuro…..
Purtroppo……
solo se si e’ ereditieri oppure si hanno talenti particolari (scrittori etc) si riesce a vivere bene in barca…
sigh