1930. Quando in barca vestivamo davvero alla marinara

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Un’inusuale ospite femminile a bordo di Vanitie nella Coppa America del 1920. Lei in gonna plissettata e golf di cotone, lui con giacca monopetto di tweed e cappello a falda larga.
Un’inusuale ospite femminile a bordo di Vanitie nella Coppa America del 1920. Lei in gonna plissettata e golf di cotone, lui con giacca monopetto di tweed e cappello a falda larga.

Ah, i gloriosi Anni 30, l’epoca dei J Class, delle barche eleganti e (lo scopriremo poi) dal fascino immortale. Proprio in quegli anni nacque un vero e proprio abbigliamento nautico. 

Prima degli anni ’30 in barca si andava con un mix tra vestiti cittadini e vestiario usato da pescatori e marinai di professione. Con i J Class nasce un nuovo modo di vestire creato “ad hoc” per la barca. Le scarpe da barca come le intendiamo oggi, nascono proprio allora. Le maglie aderenti che non impacciano i movimenti (non quelle goffe e pesanti dei pescatori) vengono usate dai timonieri e quando si usa ancora giacca e cravatta (sì, in barca si andava anche così) i tagli sartoriali sono adeguati all’uso sportivo e i tessuti scelti per resistere agli agenti marini.

COME CI SI VESTIVA IN BARCA NEGLI ANNI 30

 

A rivedere queste foto d’epoca dell’epopea dei J Class una cosa salta subito all’occhio, la classe e la sobrietà di quell’abbigliamento. Guardate quanto è attuale il magnate Mike Vanderbilt al timone di Rainbow durante la Coppa America del 1934, il suo golf attillato in cotone a maglia larga sembra uscito da una collezione presentata quest’anno!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “1930. Quando in barca vestivamo davvero alla marinara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

barche usate 8 - 14 m

BARCHE USATE Vendono cinque super-cruiser da 8,80 a 14,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per

Torna su