Ecco Banque Populaire IX: il Maxi trimarano vola già a 42 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nei primi test ha già superato i 42 nodi di velocità. Tra l’emozione e l’orgoglio di aver costruito una barca del genere, il Team Banque Populaire sembra completamente soddisfatto dei primi test effettuati a Lorient: “Dopo alcuni bordi al largo di Lorient, siamo piacevolmente sorpresi dalla barca, che è facile da manovrare e ha un potenziale incredibile. Rispetto al Maxi Banque Populaire V e Maxi Solo Banque Populaire VII, la barca è più viva e più veloce e le manovre sono più fluide e rapide. Vederlo volare durante la prima navigazione è stata per noi una bella sorpresa. Con 20 nodi di vento è stata raggiunta una velocità oltre 42 nodi, ma ci siamo sempre sentiti al sicuro e, soprattutto, è molto piacevole da timonare”. 

E adesso toccherà allo skipper Armel Le Cléac’h ottimizzarla per la navigazione in solitario.
Progettato dallo studio VPLP Design, questo Maxi trimarano di 32 metri, con un albero in carbonio di 42 metri, nasce per le regate in solitario. Forse la sua caratteristica più sorprendente è la presenza di foil e di tre timoni, progettati da Martin Fisher, in grado di far volare una barca di 14 tonnellate. Queste appendici riescono a regalare velocità mai raggiunte prima da barche di queste dimensioni puntando a situazioni di “volo” prolungate.

Ci sono voluti 20 mesi, 135.000 ore e 100 persone per completare con successo questa costruzione (di cui 100.000 ore hanno coinvolto esclusivamente il cantiere CDK Technologies). 
L’obiettivo per il team è battere il record del Giro del Mondo in solitario nel 2019 ma già nel 2018 parteciperà alla Route du Rhum.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Lung. : 32.00 m
Larg. : 23.00 m
Disloc. :  14.3 t
Altezza albero : 38.00  m
Costruzione : Carbon/Kevlar/Normex
Superficie velica bolina : 610 m²
Superficie velica portaanti : 890 m²
Progetto : VPLP / Foils : Martin Fisher
Cantiere : CDK Technologie
www.voile.banquepopulaire.fr

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Ecco Banque Populaire IX: il Maxi trimarano vola già a 42 nodi”

  1. Una macchina da guerra di 14 tonnellate che si alza, vola a 42 nodi ed è in grado di girare il mondo governata da una sola persona?
    E’ come in fabbrica: grandi investimenti per migliorare efficienza, prestazioni e ridurre i posti di lavoro… pardon, di equipaggio.
    Un trend inesorabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita

Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made