Volvo Ocean Race: è subito show, Vestas prova la fuga verso Gibilterra. VIDEO

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Photo by Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race. 22 October, 2017.

Grande pubblico, superbe condizioni meteo e manovre spettacolari: la partenza della prima tappa della Volvo Ocean Race da Alicante ha entusiasmato appassionati e addetti ai lavori, con tanto di incroci al limite e penalità, quasi come se si trattasse della partenza di una regata tra le boe e non di una tappa di oltre 1400 miglia.

Il format con le barche monotipo del resto, se forse non è esaltante in termini di performance pure ed evoluzione progettuale, sicuramente rende molto bene nelle fasi costiere dove le barche regatano veramente a una manciata di lunghezze l’una dall’altra con velocità praticamente identiche, esaltando le qualità dei campionissimi che vi navigano a bordo.

La flotta dei sette VO65 si sta dirigendo a ottime velocità, medie sempre superiori ai 10 nodi, verso lo Stretto di Gibilterra e mentre scriviamo la leadership è di Vestat 11th Hour Raging, skipper Charlie Enright, che guida con poco più di 3 miglia di margine su Team Akzo Nobel. A proposito di quest’ultima barca, colpo di scena a poche ore dalla partenza: torna in sella lo skipper Simon Tienpont che si sarebbe imposto per vie legali nei confronti del managment del team dopo una non chiara contesa sui termini contrattuali. Non sono a bordo invece i veterani Jackson e Signorini, il primo dei quali avrebbe dovuto sostituire Tienpont nel ruolo di skipper. Sicuramente non la modalità più serena per iniziare un giro del mondo di 45 mila miglia per 8 mesi di regata.

I momenti salienti della partenza da Alicante

SCOPRI QUI IL NOSTRO SPECIALE SULLA VOLVO OCEAN RACE, GLI ITALIANI IN REGATA E TUTTI I PROTAGONISTI DEL GIRO DEL MONDO IN EQUIPAGGIO

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Da aprile a settembre è vela-spettacolo in Costa Smeralda

Nel ricordo e nel solco segnato dall’Aga Khan, fondatore e presidente del Club, si è svolta a Milano la presentazione del Calendario 2025 dello Yacht Club Costa Smeralda che si è aperta con il saluto del Commodoro Andrea Recordati armatore,

Torna in alto