PROVATA. Hanse 548: il lusso in versione tedesca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Lo scafo blu elettrico del nuovo 54 piedi di casa Hanse brilla sull’acqua quando naviga. Dotato di garage per il tender, di un T-Top, di due stralli a prua e di 12 finestre nello scafo, il nuovo Hanse 548 punta a essere uno yacht di lusso e all’interno dell’affollatissima gamma Hanse si va a piazzare tra il 505 e il 575.
Gli interni sono abbelliti da eleganti dettagli e si presentano come una lounge moderna. È la più grande delle quattro novità che abbiamo provato a Genova, subito dopo che il Salone aveva chiuso i battenti.
Caratterizzato da un piano velico importante, da una seconda armatoriale a poppa (di cui una più grande con anche divano ed entrambe con bagno privato) e da un pozzetto davvero enorme con due tavoli trasformabili in prendisole, questo scado di 16 metri è disegnato da Judel / Vrolijk & Co ed è stato nominato nella categoria Family Cruiser dell’European Yacht of the Year.
Tra i suoi punti di forza la facilità di gestione del piano velico, che può essere controllato da una sola persona: fiocco autovirante, scotta randa sulla tuga (o sull’hard top optional) e drizze rimandate fino alle timonerie.
Non solo, ci sono tre chiglie differenti tra cui scegliere (2,20 metri è la standard, 2,55 la media e 2,80 quella a T profonda). Negli interni ci sono layout a quattro o cinque cabine, con la possibilità di avere anche una vera cabina marinaio, con diverse soluzioni per i bagni e materali per le finiture: la personalizzazione degli interni rimane infatti uno dei punti di forza delle barche del cantiere tedesco. Si può scegliere oltre che tra numerosi colori per la tapezzeria di divani e cuscini, anche tra tre diverse tipologie du legni per la pavimentazione sottocoperta e altrettanti colori per le paratie.
Un grande lavoro in questi nuovi modelli appena lanciati è stato fatto sulle finestature che hanno raggiunto dimensioni davvero notevoli. Grande attenzione anche per il confort a bordo, sia davanti allo spryhood cha davanti all’albero, sono stati per esempio posizionati dei comodi lettini prendisole con cuscini.
Ecco le velocità che abbiamo registrato, lo scafo numero 2 messo in acqua: con un angolo apparente di 64 gradi, vento reale 9,5 nodi la velocità registrata è stata di 6,5; angolo 46. vento 7,2, velocità 4,2; stringendo il vento fino ai 40 gradi con un vento reale 7,6 la barca andava a 4,4 nodi, poggiando fino al traverso a 95 gradi, vento 9,4 lo scafo si è spinto fino ai 5,2 nodi mentre di lasco a vele bianche con un vento di 9,3 nodi.
Per quanto riguarda la navigazione a motore, uno Yanmar 110 cv (Hanse ha abbandonato Volvo Penta su tutti i modello tranne per il 150 cv del 588), questi i dati: 1000 giri 3,6 nodi, 1500 giri 5 nodi, 2.000 giri 6,3 nodi, 2.500 giri 7,8 nodi, 3.00o giri 8,2 nodi. La velocità di crociera a 2.600 giri è di 8 nodi.
Tutti i numeri a vela, i particolari costruttivi e i dettagli della nostra prova, sui prossimi numeri cartacei del Giornale della Vela.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Swan Classic RH, da oggi puoi celebrare il tuo Swan firmato Ron Holland
In un periodo in cui, finalmente, heritage e storia della cantieristica stanno finalmente tornando alla luce, non sono pochi i marchi che guardano al loro passato decidendo di celebrare ufficialmente le loro milestones. Se da una parte, quindi, le Vele
Storie e vincitori dalle Vele d’Epoca di Imperia 2024
Dopo due prime giornate dominate dal maltempo, finalmente Imperia vede una due giorni di prove disputate, offrendo così agli equipaggi -ormai scalpitanti- l’occasione di confrontarsi nelle acque antistanti la città. Due giornate di vento fresco, tra i 15 e i
Tre classici dello IOR, vostre piccole chicche della vela
Il periodo che va dal finire degli anni ‘60 ai primissimi anni ‘90 è reputato, dai più, l’epoca d’oro della progettazione nautica, Golden Age della Vela. Più comunemente, però, è conosciuto come IOR (International Offshore Rule), una fase progettuale dettata,
Nascono i nuovi Nautor Swan per ultraricchi. Saranno megayachts
Nasce una nuova Nautor Swan, parallela a quella attuale. Produrrà super/mega yachts destinati ai 2.781 ultraricchi del pianeta, quelli con almeno cinque miliardi di dollari di patrimonio. Lo ha annunciato l’AD di Sanlorenzo Massimo Perotti (63 anni), nuovo azionista di