C-Cat 37, quando il catamarano è una "barca vera"

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

comet cat 37Il C-Cat 37 è la via “italiana” al catamarano barca vera. Made in Italy (con lo zampino del guru Marc Lombard) dimostra che anche anche noi, sui multiscafi, ce la caviamo bene. Qualche tempo fa abbiamo avuto modo di provarlo in una lunga giornata di navigazione nel golfo del Tigullio.

IN NAVIGAZIONE
C’era poco vento nel cosiddetto “golfo dei Nesci”, ma avevamo avuto modo di intuire che si trattasse di una barca di razza, con buone velocità di lasco e traverso (con cinque nodi d’aria sfioravamo i 4 nodi senza gennaker) e prestazioni interessanti anche di bolina larga. A motore, a “manetta”, avevamo raggiunto gli 8,8 nodi, mentre la velocità di crociera si stabilizzava sugli 8 nodi. Una velocità che permette di pianificare crociere su aree più vaste, al punto che noi, questo 37 piedi, lo consideriamo a tutti gli effetti un blue water. Ma attenzione, si tratta di una barca per divertirsi, proprio come su un monoscafo!

I COLPI DI FULMINE
Ci aveva colpito la facilità di gestione della barca, ormeggiata senza difficoltà davanti alla baia di Paraggi, e la funzionalità dell’ampio quadrato che ospitava la cucina (ottima la pasta aglio olio e peperoncino preparata al volo a bordo). Interessanti anche gli spaziosi interni. Questo è stato possibile grazie al forte redan nell’opera morta che mantiene la linea d’acqua nella parte immersa sottile per poi allargarsi nella parte emersa. Il redan inoltre, insieme al trampolino alto sull’acqua assicura un ponte asciutto anche con onda formata.

LOMBARD IN SALSA ITALIANA
Nato dalla matita di Marc Lombard per quanto riguarda la carena, il catamarano ha subito un ampio rimaneggiamento in cantiere: dicono che Lombard abbia sudato sette camicie per accontentare le richieste di C-Catamarans, che alla fine ha ottenuto quello che voleva. Un cat veloce, confortevole e con un estetica all’italiana. www.c-catamarans.com

LA GALLERY DEGLI INTERNI DEL COMET CAT 37

I NUMERI DEL C-CAT 37
Lunghezza fuori tutto 11,10 m
Lunghezza al galleggiamento 10,85 m
Baglio max. 5,84 m
Pescaggio 0,98/2,24 m (con derive)
Dislocamento 6,00 t
Randa 45,3/46 m²
Genoa 32,8 m²
Code zero 43 m²
Gennaker 80 m²
Cabine 2/4
Bagni 2
Acqua dolce 300 l
Serbatoio carburante 200 l
Motore 2 x 20 cv
Progettista Marc Lombard

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi