Compratevi la storia della vela! Lo yawl Loki è in vendita

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

lokiSparkman & Stephens Yawl 1948. Loki. Barca d’epoca di 37 piedi, (m.11,72), cucina, quadrato bagno e cabina di prua. Interamente in legno. Motore entrobordo. Perfetto stato. Ponte e pozzetto in teak, tuga in mogano…“. Così inizia l’annuncio su Top Boat Market. Gli amanti delle barche d’epoca, anzi, delle barche mitiche avranno già la bava alla bocca. Perché il Loki è un cavallo di razza purissima. Ecco la sua storia (in calce il link all’annuncio).

LA STORIA DI  LOKI, UNA BARCA MITICA
A Sally. Una giovane donna che interpreta il sogno della perfetta moglie di un marinaio. Non si è mai lamentata. è una brava navigatrice e un’ottima cuoca, sempre di buon umore“. Questa è la dedica che il medico statunitense Pinchot fa alla moglie in un libro che racconta della loro traversata atlantica a bordo di un piccolo yawl marcino di 11,72 metri all’inizio degli anni Cinquanta. Il libro (scritto proprio da Pinchot, primo armatore della barca) si chiama “Loki and Loon” e ha come protagonista il Loki, disegnato da Sparkman & Stephens nel 1948.

Il cantiere Albert Limos non fa in tempo a mettere in acqua la barca che il giovane medico insieme alla moglie e a una coppia di amici decide di mettere la prua in Atlantico in direzione dell’Inghilterra. Una decisione assolutamente avventurosa in quegli anni. Dopo ventidue giorni di navigazione in condizioni a dir poco impegnative, la doppia coppia arriva in Europa. Basterebbe questa impresa per rendersi conto di che gioiello è in vendita. Dice l’ultimo armatore: “La barca si è subito dimostrata divertente, naviga bene di bolina e grazie al suo bordo basso ti regala un impagabile contatto con l’acqua“.

LA PRIMA DI UNA FORTUNATA SERIE
Loki è la prima di una serie di imbarcazioni, chiamate “Lokis” di cui Loki e Chance sono stati costruiti negli Stati Uniti dal cantiere Albert Limos. La costruzione di questi modelli è poi proseguita in Germania, in vari cantieri navali, tra i quali Abeking & Rasmussen, il H. Heidtmann Yacht Yard di Amburgo e altri, per un totale di almeno dodici unità costruite fino al 1953.

I NUMERI DEL LOKI
Lunghezza 11,72 m
Baglio 2,92 m
Pescaggio 1,80 m
Dislocamento 8.053 kg
Sup. velica 68 mq

VUOI SAPERNE DI PIU’? QUI L’ANNUNCIO DELLA BARCA IN VENDITA!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera

La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso