Al Salone Nautico di Genova arrivano anche i navigatori oceanici, i grandi sognatori delle sconfinate distese blu. Ci è venuto a trovare al nostro stand Francesco Cappelletti, toscano di 39 anni, l’unico skipper, a bordo di un Endurance 35, che porterà la bandiera italiana al Golden Globe (Patrick Phelipon batterà bandiera francese e Nérée Cornuz bandiera svizzera, conoscili meglio QUI).
La Golden Globe Race 2018 è il giro del mondo in solitario su barche da 32 a 36 piedi costruite prima del 1988 con dislocamento minimo di 6.200 kg e chiglia lunga, senza strumenti elettronici: partenza da Plymouth in Inghilterra il prossimo 30 giugno. Bastano queste poche righe per intuire la dimensione dell’impresa che questi velisti stanno preparando: la stima è di circa 8-9 mesi da passare in mare per circumnavigare il globo. La domanda sorge spontanea: perché? Lo abbiamo chiesto a Francesco Cappelletti e la risposta forse vi stupirà…
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN DIRETTA DAL SALONE DI GENOVA
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO