In questa foto ci sono tre "pazzi": tra di loro si nasconde il nuovo Moitessier?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
“In mare saremo avversari. Ma a terra, amici per la pelle”. La foto che vi mostriamo parla chiaro: Patrick Phelipon (a sinistra), Nerée Cornuz (al centro) e Francesco Cappelletti (all’estrema destra, accanto a lui Fabrizio Ladi Bucciolini) si sono incontrati al Marina di Pisa e a bordo dell’Endurance 35 007 di Francesco hanno fatto il punto della situazione, scambiato pareri, esperienze e difficoltà. Tutti e tre risultano iscritti alla mitica Golden Globe Race 2018 (giro del mondo in solitario su barche da 32 a 36 piedi costruite prima del 1988 con dislocamento minimo di 6.200 kg e chiglia lunga, senza strumenti elettronici: partenza da Plymouth in Inghilterra il prossimo 30 giugno), la regata per celebrare il cinquantenario di quella avventura che consegnò alla storia mostri sacri quali Robin Knox-Johnston e Bernard Moitessier. Il quarto della foto (secondo da destra), Fabrizio Ladi Bucciolini, avrebbe dovuto anch’egli partecipare ma si è ritirato, rimanendo però a disposizione per consigli e aiuti.
ITALIANO, SVIZZERO, FRANCESE? NO, TUTTI ITALIANI!
Ufficialmente, solo uno di loro batterà bandiera italiana, il toscano Cappelletti (classe 1978, skipper commerciale e marinaio full time), ma di fatto nelle vene di tutti e tre scorre sangue azzurro. Nerée Cornuz (vi abbiamo raccontato le sue peripezie QUI e QUI) correrà con i colori della Svizzera a bordo di Rendez-Vous, un lello 34, ma il suo accento è squisitamente partenopeo ed è un procidano doc. Phelipon (nato ad Agadir, in Marocco nel 1953 ma vissuto a La Rochelle) è il francese più “romagnolo” della storia, visto che è da una vita in Italia nella “cricca” di Cino Ricci che lo andò a “pescare” in Francia, dove il navigatore vantava già un pedigree da invidia (era a bordo del Pen Duick VI di Tabarly). Anche lui, come Cappelletti, prenderà parte alla regata su un Endurance 35 (Elbereth). Lo abbiamo già intervistato QUI. Volete conoscerli di persona prima che si lancino nella grande avventura? Venite alla VELA Cup di Marina di Pisa il prossimo 16 settembre, ci saranno anche alcuni di loro!
PER CHI TIFARE?
Ci troveremo a dover scegliere per chi tifare al Golden Globe? Potrebbe. Il condizionale è d’obbligo perché la sfida, oltre che essere impegnativa dal punto di vista fisico e umano, lo è anche – e soprattutto – dal lato economico e gli imprevisti sono dietro l’angolo. Ma ad oggi tutti e tre gli skipper si sono dichiarati intenzionati ad andare fino in fondo. D’altronde gli italiani, si sa, sono un popolo di santi, poeti ma soprattutto di navigatori. Iniziamo dandogli una mano e mettendo like alle loro pagine Facebook: Francesco Cappelletti, Nerée Cornuz, Patrick Phelipon!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Un rientro in porto da leoni
Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA
“Suorza”, “Porgi l’altra randa”, “con…vento”: ecco cosa vi siete inventati su questa foto
E’ proprio vero che (per fortuna), il mare è di tutti e per tutti. Abbiamo scovato questa singolare foto sul web (QUI), e ci siamo divertiti a chiedervi su Facebook di inventare una didascalia. Si è generato un cosiddetto “flame”
Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita
Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made
CIAK… (CI) SI GIRA! Le più spettacolari scuffie dei giganti del mare.
Stavamo riguardando la scuffia in Atlantico di Lionel Lemonchois e Roland Jourdain alla Transat Jacques Vabre (poi recuperati in elicottero, trovate qui il video) e questa ci ha fatto ricordare non solo che un incidente analogo, con la stessa barca, era