Il nonno Antonino racconta la prima regata del nipote. Questa si che è VELA Cup!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Con piacere pubblichiamo la mail che ci ha inviato Antonino Venneri, un racconto da bordo del suo Jeanneau 54 DS Suspiria 2, della sua esperienza alla TAG Heuer VELA Cup Trofeo Mario Foremnton, e che ben rappresenta quello che noi chiamiamo lo “spirito della VELA Cup” ovvero una regata per tutti, dove vince non solo chi per primo taglia il traguardo, dove a bordo non ci sono solo professionisti o accaniti regatanti, ma tanti crocieristi che hanno voglia di viversi una giornata di mare diversa, famiglie in vacanza, equipaggi che uniscono nonni e nipoti, padri e figlie.
“Ormai esperti del Trofeo Fomenton, poiché abbiamo partecipato ad almeno diciotto edizioni, decidiamo oltre all’ equipaggio storico (tutti croceristi) di imbarcare Giacomino, il mio nipotino di otto anni.
Le previsioni danno vento forte ma decidiamo comunque di portarlo con noi e partiamo con il genoa arrotolato per metà e randa avvolgibile nell’albero al 50%. Le vele fanno delle brutte pieghe che ci freneranno senz’altro ma ci sono 30 nodi e la prudenza non è mai troppa.
Ludovica è attenta, mi dà i minuti prima dello start e partiamo molto bene, ci avviciniamo a Punta Sardegna , oltre non c’è riparo, navighiamo male con la randa sventata e genoa arrotolato, del resto il rullafiocco è quello che è… non c’è più ridosso, il vento spinge forte, ci guardiamo e decidiamo di aprire tutto il genoa.
Giacomino guarda suo padre e l’entusiasmo iniziale svanisce lasciando il posto all’insicurezza, accenna a un piccolo pianto e si strige forte al suo papà che quindi non ci può essere di nessun aiuto, ormai è con noi e non si può più tornare indietro.
Risaliamo il vento di bolina sino a Secca Corsara finendo spesso con la prua in acqua ma viaggiamo a 7 nodi e mezzo, maciniamo miglia e siamo in buona posizione, non vedo l’ora di cambiare mura.
Giacomino è attaccato come una cozza al suo papà ma finalmente arriviamo in boa: si cambiano mura e viaggiamo verso Spargi col vento al lasco a 8 nodi e mezzo, non male, ma non riusciamo guadagnare acqua.
Onda di un metro e mezzo, Andrea alla scotta della randa: “Stai attento” – gli dico – quando prendiamo l’onda molla la scotta” e lui prontamente esegue.
Il boma passa e siamo a farfalla, si viaggia a 8 nodi ma si guadagna in metri, tanti, siamo all’ultimo bordo e al traverso abbiamo un nostro avversario con un bel vantaggio ma si è portato troppo sotto costa ed è più lento. “Dai che lo superiamo…. è fatta…” superato e tagliamo il traguardo .
Siamo noni in reale!! Davanti a noi solo i i mostri : Mylius 76, il nuovo Swan 50, Swan 45, Swan 45, Swan 70, Swan 651, Comet 51, Solaris 50.
Siamo stati bravi! Chissà, forse in tempo compensato un piatto lo vinciamo.
Niente.
Vedo la classifica e siamo scesi sino alla 16° posizione. Non ci credo! Ma come è possibile? Capiamo subito che i compensi non ci sono favorevoli.
Ma come?
Uno Janneau 54 DS , con avvolgiranda nell’albero, avvolgifiocco, mobili in massello di teck, lavatrice, lavastoviglie , gruppo elettrogeno eccetera ha un GPH 598,14 e lo Swan 45 con albero in carbonio, randa steccata, genoa inferito nello strallo di prua, neanche un piatto a bordo ha un GPH di 627,55.
Che peccato, credevamo di essere andati bene, pazienza.
Siamo alla premiazione, sfilano tutti gli equipaggi, l’organizzazione è stata perfetta sia in regata che fuori; è stata una giornata fantastica e quando tutto ormai sembrava concluso, l’Organizzazione premia il partecipante più giovane iscritto FIV .
Capperi è Giacomino!!! Lui corre a prendere il suo premio, lo alza mentre tutti lo applaudono….. è troppo bello è lì sul podio e non vuole più scendere, tutti lo inneggiano lo fanno sentire importante. Bellissimo.
Ci vediamo l’anno prossimo, magari aggiusteranno il GPH!
SCOPRI COME E’ ANDATA LA TAG HEUER VELA CUP TROFEO FORMENTON
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Alla VELA Cup Sicilia (5 ottobre) l’ormeggio è gratis per 1 settimana!
Stai pensando di allungare la stagione e venire in barca con noi sabato 5 ottobre alla VELA Cup Sicilia a Capo d’Orlando? Se ti iscrivi ora con la tua barca l’ormeggio a Capo d’Orlando Marina è gratuito per una settimana,
-1 mese alla VELA Cup Procida, scopri il percorso e iscriviti ora
Sabato 28 settembre la VELA Cup fa tappa a Procida. Ricca di deliziosi ristoranti di pesce appena pescato, chiese e musei, con sue lunghe spiagge sabbiose, piccole baie, indimenticabili insenature e panorami mozzafiato, Procida è un’isola davvero unica dove svernare
Via dalla “pazza folla”, la VELA Cup in Sicilia è più bella
Circuito di regate + festa della vela che ogni anno porta in acqua centinaia di barche e migliaia di appassionati (nel 2023 sono stati circa 4.000), la VELA Cup per il 2024 conclude il suo divertente circuito di regate in
Guarda (e condividi) tutte le foto e le classifiche della VELA Cup Costa Smeralda
Anche quest’anno la VELA Cup Costa Smeralda al Marina Cala dei Sardi è stata un vero successo. 28 concorrenti su 39 iscritti hanno completato lo spettacolare percorso di 12 miglia tra le isole di Soffi e Mortorio davanti al Golfo