Clapcich sei da Volvo Ocean Race! La triestina pronta alla sfida oceanica più dura
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Basta guardare la foto che vi proponiamo per intuire la gioia e la soddisfazione pura di Francesca Clapcich. La ragazzona triestina, 29 anni, due olimpiadi alle spalle (una in Laser a Weymouth l’altra in 49erFX in coppia con Giulia Conti a Rio), e una laurea in Scienze Motorie, parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race. Un risultato che certifica, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto la vela olimpica sia essenziale per formare velisti completi a 360 gradi.
Sarà a bordo di Turn the Tide on Plastic, l’equipaggio misto composto da giovani e guidato dal mito della navigazione oceanica Dee Caffari. E’ la prima velista italiana a prendere parte al giro del mondo a vela in equipaggio dall’edizione 1989/90.
“Sono felicissima, un sogno che si avvera. Essere la prima italiana dopo tanti anni, fare un’esperienza di questo tipo a meno di trent’anni è incredibile! Dalle classi olimpiche saltare direttamente al giro del mondo è qualcosa di pazzesco.” ha commentato Francesca .
In attesa di una futura barca italiana, alla Volvo Ocean Race sono stati confermati anche Alberto Bolzan e l’italo/argentino Maciel Cicchetti, che navigheranno con Team Brunel guidato dallo skipper olandese Bouwe Bekking.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ecco l’arma letale del cantiere Wally: si chiama wallyrocket51 (15,5 m)
Vedere unite due parole come Wally e rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
Ambrogio Beccaria alla conquista del giro del mondo (senza Pirelli)
Sapevamo che era il suo obiettivo, Ambrogio Beccaria non lo ha mai nascosto. Beccaria: obiettivo Vendée Globe (senza Pirelli) Dopo le tante vittorie sui Mini 6.50 (è stato il primo italiano a vincere la Mini Transat, traversata atlantica in solitario
Team New Zealand è uno schiacciasassi: 4-0 e nessuno scampo a Britannia
Ci ha provato oggi Ben Ainslie a mettere la prua di Britannia davanti a quella di Team New Zealand, nella regata numero 4 di questa America’s Cup. La resistenza degli inglesi però è durata appena 2 lati, al minimo errore
Coppa America: Team New Zealand show, 3-0 e Ben Ainslie spalle a muro
Doveva essere il giorno del tentativo di riscatto per Ineos Britannia, invece Ben Ainslie e soci tornano a terra con quasi 1 minuto di distacco da Team New Zealand nella regata numero 3 dell’America’s Cup numero 37. Una sconfitta pesante,