developed and seo specialist Franco Danese

Giardinetto. Sapete perché questa zona della barca si chiama così? 5 parole nautiche con la G

Luna Rossa: quante notti insonni 17 anni fa!
26 agosto 2017
Guarda che velista sei con i nostri quiz: ottimo, discreto o “marinaio della domenica”?
27 agosto 2017

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Gabbiòla sf. Sulle golette, piccola vela sistemata con un pennoncino sull’albero di trinchetto.

Gallòccia sf. (ingl. cleat/ fr. taquet) Corta sbarra a forma di T larga e schiacciata che, fissata sulle murate o sui ponti delle imbarcazioni, serve per dare volta alle manovre. Può anche essere autobloccante: in questo caso è asimmetrica.

Giardinétto sm. (da giardino, poiché negli antichi velieri la balaustra di poppa era spesso ornata di vasi di fiori) (ingl. quarter; andatura al: wind on the quarter/ fr. hanche, andatura al: largue). Ciascuno dei fianchi della parte poppiera di un’imbarcazione. Andatura al giardinetto: quella di un’imbarcazione a vela che riceve il vento da poppa, ma leggermente spostato a destra o a sinistra, ossia con un angolo compreso tra i 160° e i 180°; mare, vento al giardinetto: mare o vento che batte in corrispondenza del G.

Girante sf. (ingl. rotor, impeller/ fr. couronne mobile) Rotore a palette che mette in circolazione il liquido che passa in una pompa.

Golfare sm. Anello metallico o tessile saldamente fissato al ponte della nave, in coperta o altrove, per legarvi cavi o agganciarvi bozzelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi