developed and seo specialist Franco Danese

Dislocamento, doppino, dormiente, drifter, Epirb. Ne conoscete il significato esatto?

Black Magic, l’arma dei kiwi per vincere la Coppa!
24 agosto 2017
Ghé n’è dé ANS… sul lago d’Iseo si fa (molto) sul serio e si sfornano campioni
25 agosto 2017

Dislocaménto sm. (ingl. displacement tonnage/fr. déplacement) Peso della massa d’acqua spostata dalla parte immersa di una nave. Corrisponde al peso della nave e dei suoi carichi e si calcola moltiplicando il volume di carena per il peso specifico dell’acqua. Poiché varia a seconda dei carichi imbarcati su una nave si distingue: dislocamento a vuoto o a nave vacante, dislocamento a medio carico e dislocamento a pieno carico. Dislocamento standard: corrispondente al peso della nave in assetto completo ma priva di combustibile e di acqua.

Doppino sm. (ingl. loop/ fr. en double) Cavo piegato su se stesso in modo che formi un occhiello. Ormeggio a doppino: ormeggio in cui il cavo, fatto passare a terra attraverso un anello o attorno a una bitta o a una boa, viene ripreso a bordo in modo da poterlo sfilare direttamente dalla barca alla partenza.

Dormiènte sm. e sf. (ingl. standing end, sleeper/ fr. dormant) 1. Elemento longitudinale dello scafo che assicura il collegamento dei bagli con le due murate. 2. Il punto in cui è fissato il capo di un cavo. 3. agg. Fisso: manovra, cavo dormiente.

Drifter sm. (voce ingl., deriv. da to drift «trasportare»), Tipo di fiocco in fibra sintetica molto leggera, con balumina concava, da usarsi con venti molto deboli sulle imbarcazioni.

E.p.i.r.b sm. (Emergency position indicating radio beacon). Soffisticato strumento di sicurezza. Consiste in una radioboa che in caso di attivazione fa scattare soccorsi civili e se occorre anche milnitari, è obbligatorio per chiunque navighi a più di 50 miglia dalla costa.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi