Black Magic, l’arma dei kiwi per vincere la Coppa!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vi stiamo presentando, in ordine di tempo, quelle che secondo noi sono le 30 barche mitiche della storia della vela. Hanno fatto imprese, riuscite e non, hanno segnato la storia dello yachting moderno, hanno stupito perché hanno osato anticipare i tempi. Non le troverete mai esposte in un museo reale, noi ve le mostriamo, vi raccontiamo le loro incredibili storie e vi invitiamo a votare online la vostra preferita.
VOTA LA TUA PREFERITA QUI!
In tutta la Coppa America del 1995 a San Diego, Black Magic di Peter Blake (al timone un giovane Russell Coutts e alla tattica Brad Butterworth) perse una sola regata (contro Australia durante i round robin). Il progetto di vele e buona parte della barca fu ideato da Tom Schnackenberg con Laurie Davidson e il grande Doug Peterson.
Per la prima volta, grazie allo IACC di 24,24 metri capitanato da Blake, la Coppa volò in Nuova Zelanda, dove rimarrà fino al 2003, anno in cui i kiwi dovranno fare i conti con Alinghi (con il traditore Coutts).
SCOPRI LE 30 BARCHE DEL MUSEO VIRTUALE
TUTTE LE NEWS E LE CURIOSITA’ DELLE MITICHE 30 BARCHE
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Quella volta che salimmo a bordo di Joshua, la barca mito di Moitessier
JOSHUA, LA BARCA CON CUI MOITESSIER SALVO’ LA SUA ANIMA (1968) Joshua, così chiamata in onore di Slocum, è la barca con cui Bernard Moitessier si ritirò in Polinesia “per salvare la sua anima” al Giro del Mondo del 1968
Il Moro di Venezia: è lei la barca che più vi ha fatto sognare! Ecco chi ha vinto il superabbonamento triennale e i vostri "perché"
Il web ha deciso. E anche piuttosto nettamente! E’ Il Moro di Venezia la barca più amata dagli italiani, con il 70% dei voti. Niente da fare per Azzurra. IL MORO CI HA FATTO SOGNARE Il Moro ha fatto sognare
LA FINALISSIMA: Il Moro contro Azzurra. Qual è la vostra barca mito? Votate!
In principio erano 30. Le quattro più votate si sono sfidate in una semifinale di tipo tennistico, e ora sono rimaste loro due. Perché, parafrasando Orwell, tutte le barche sono mitiche, ma qualcuna è più mitica delle altre. E per
Qual è la vostra barca mito? Domani la finalissima: Il Moro sfida Azzurra
Sarà una finale tra barche sacre. Una ha fatto conoscere all’Italia la Coppa America. L’altra ci ha fatto illudere di poterla vincere. Azzurra e Il Moro di Venezia, sono loro che si affronteranno nella finalissima a partire da domani fino