E tu? Di che tipo di armo sei?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La nuova puntata della rubrica estiva dedicata ai termini nautici questa volta è dedicata alle varie tipologie di armo. Siete sicuri di saper distinguere un ketch da uno yawl? Che differenza c’è tra un brigantino e un clipper? Facciamo un ripasso e andiamo a vedere da vicino le varie tipologie.

Cat: una sola randa armata sull’albero, posizionato a pruavia dell’imbarcazione.

Sloop: randa e fiocco armati su un unico albero. E’ il piano velico piu’ diffuso nelle imbarcazioni moderne. La superficie velica suddivisa in due vele lo rende performante e piu’ manovriero del catboat. Questo armo prevede vele bermudiane o marconi. Negli sloop l’armo puo’ essere intero, se lo strallo raggiunge la testa dell’albero, o frazionato, se lo strallo si ferma ad una porzione dell’albero (ad esempio 9/10 o 7/8).

Cutter: una randa e due fiocchi armati su un unico albero, posizionato maggiormente a poppavia dell’imbarcazione rispetto allo sloop. Le due vele armate a prua sono generalmente un fiocco e una trinchetta. La randa e’ solitamente piu’ piccola rispetto a quella dello sloop. Le vele possono essere sia auriche che marconi.

Ketch: armo con due alberi; quello posizionato a poppavia dell’imbarcazione, l’albero di mezzana, e’ posto a pruavia dell’asse del timone ed e’ armata solo con una randa; l’albero di maestra, posizionato a mezzanave, e’ armato con una randa e un fiocco. Le vele possono essere sia auriche che marconi. Questo e’ probabilemnte l’armo preferito per le navigazioni d’altura, in quanto la suddivisione delle vele permette grande manovrabilita’.

Yawl: armo a due alberi; l’albero di mezzana e’ armato solo con una randa ma, a differenza del ketch, e’ posizionato a poppavia dell’asse del timone; l’albero di maestra, posizionato a mezzanave, e’ armato con una randa e un fiocco. Le vele possono essere sia auriche che marconi.

Goletta o Schooner: armo a due alberi; l’albero di maestra è quello posto a poppavia dell’imbarcazione ed è generalmente più grande dell’albero di trinchetto posizionato a pruavia. L’armo classico delle golette e’ a vele auriche (Gaff-Schooner).

Brigantino: il brigantino e’ una nave che puo’ avere divesi armi. Il brigantino velacciere ha due alberi armati a vele quadre; il brigantino goletta ha due alberi, di cui quello di prua armato con vele quadre e quello di poppa con vele auriche; il brigantino a palo ha un terzo albero a poppa, armato con vele auriche.

Clipper: grande nave a tre o piu’ alberi, con una superficie velica molto estesa e frazionata, utilizzata per il commercio e le operazioni militari dalla fine del XIX secolo per l’elevata velocita’ che riusciva a raggungere rispetto ai pesanti galeoni.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per