Vi stiamo presentando, in ordine di tempo, quelle che secondo noi sono le 30 barche mitiche della storia della vela. Hanno fatto imprese, riuscite e non, hanno segnato la storia dello yachting moderno, hanno stupito perché hanno osato anticipare i tempi. Non le troverete mai esposte in un museo reale, noi ve le mostriamo, vi raccontiamo le loro incredibili storie e vi invitiamo a votare online la vostra preferita.
VOTA LA TUA PREFERITA QUI!
Paul Ricard: un trimarano avveniristico, con tanto di foil, ideato dal più grande marinaio di tutti i tempi: Tabarly
PAUL RICARD, BENVENUTI HYDROFOIL (1980)
C’erano già state sperimentazioni ma i foil su un barca a vela diventano famosi con Eric Tabarly e il suo trimarano volante Paul Ricard: un mostro in alluminio, 16,50 metri per battere tutti i record. Dopo innumerevoli rotture, riesce a conquistare il record della traversata atlantica nel 1980 (10 giorni, 5 ore, 14 minuti e 20”).
Il sentiero è segnato: un sentiero che porterà alla Coppa America dei nostri giorni! la barca superavveniristica fu il risultato dell’incontro di tabarly con Alain De Bergh, ingegnere aeronautico (responsabile per i calcoli strutturali ufficio di Mirage e Rafale – Dassault Aviation).
SCOPRI LE 30 BARCHE DEL MUSEO VIRTUALE
TUTTE LE NEWS E LE CURIOSITA’ DELLE MITICHE 30 BARCHE
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO