Landa, impiombature, imbragature: quanti termini difficili in barca!

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Particolare dell’attacco delle sartie e della falchetta

Quante cose strane in barca, ogni oggetto ed ogni manovra ha un nome ma memorizzarli tutti è la cosa più difficile per  chi si affaccia per la prima volta al mondo della vela. Prosegue il nostro corso di vela virtuale dell’estate.

Imbando: Parte libera o allentata di un cavo. Mol- lare imbando: allentare un cavo, lasciare andare una cima.

Imbragatura o Imbracatura: L’operazione dell’imbragare; il modo con cui un oggetto o un carico è imbragato. 2. Sistema di funi, cinghie, cavi o catene applicato a un peso (o a una per- sona o a un oggetto) che si deve sollevare, abbassare o sor- reggere.

Impiombatura: Collegamento di due cavi metallici o tessili, o della parte terminale di un cavo con l’as- se del medesimo, in modo da formare un occhio, mediante l’in- treccio dei legnoli o dei trefoli. Tale collegamento permette di evi- tare lo spessore di una legatura.

Landa: Nei velieri, tra- ve di legno o staffa di metallo imperniata alle murate in corri- spondenza degli alberi, a cui si fissano le sartie. Sulle moder- ne imbarcazioni a vela, spessa piastra di metallo fissata allo scafo, sulla quale sono assicurate le sartie mediante arridatoi.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Landa, impiombature, imbragature: quanti termini difficili in barca!”

  1. LANDA: il termine: non è corretto perchè non c’è alcun contratto di assicurazione del carico o delle sartie !
    Il termine corretto può essere “incocciate” o, meno marinaresco, “fissate” o “collegate”: ragazzi ! cercate di usare i termini marinareschi anche per la descrizione del marchingegno o della manovra altrimenti non si imparerà mai il linguaggio marinaresco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su