developed and seo specialist Franco Danese
Il nostro viaggio tra le barche che hanno fatto la storia della vela prosegue con Suhaili, che consacrò alla storia Robin Knox-Johnston al mitico Golden Globe.
L’IMPRESA DI SUHAILI (1969)
Torna a vivere Suahili, la prima barca ad aver vinto il giro del mondo in solitario nel 1969, dopo 313 giorni di navigazione.
La bella storia è che la persona che l’ha restaurata è lo stesso uomo, di 77 anni, che l’aveva condotta alla vittoria della mitica prima edizione del Golden Globe Trophy quando aveva 29 anni. Robin Knox Johnston è il suo nome ed è uno dei grandi miti della vela moderna, tutta la vita dedicata al mare. Il restauro dell’altra mitica barca con cui vinse il Giro del Mondo a vela è stato un lavoro che ha richiesto 140 giorni e 3.000 ore di lavoro manuale.
VARATA NEL ’63 MA IL DISEGNO E’ DEL ’23
La storia di Suhaili è altrettanto affascinante come l’impresa che ha effettuato. Nasce nel 1963 a Bombay in India. Il progetto di questo due alberi di soli 9,88 metri (13,40 con bompresso prodiero e struttura poppiera) largo soli 3,37 metri è di William Atkins. L’incredibile è che il disegno di Suhaili risale al 1923 e si ispira ai battelli norvegesi di salvataggio progettati da Colin Archer. Viene costruito con il prezioso ma pesantissimo teak di Burma, la chiglia lunga del peso di due tonnellate e un quarto, profonda 1,67 m, è in ferro.
Nel 1965 Robin Knox Johnston, sino ad allora ufficiale di marina, parte dall’India a bordo di Suhaili e raggiunge l’Inghilterra. Nel 1968 parte per il Giro del Mondo che vince e diventa la prima barca della storia ad aver circumnavigato il globo non stop.Suhaili diviene la barca più famosa del mondo. Naviga con alterne fortune – nel 1990 disalbera in mezzo all’Atalantico – sino a prepararsi ad un meritato riposo quando diventa un monumento nazionale inglese presso il National Maritime Museum di Greenwich.
LA NUOVA VITA PER MARE
Ma il suo teak soffre e il suo armatore, Knox Johnston, se ne accorge. Così Suhaili rinasce a nuova vita quando decide di restaurarla con le sue stesse mani e farla tornare a navigare. La “nuova” Suhaili viene varata a novembre 2016, giusto in tempo per essere celebrata e ammirata dai partecipanti al nuovo Golden Globe celebrativo. Come allora, partenza da Falmouth (UK) il 14 giugno 2018, e giro del mondo passando per i capi di Buona Speranza, Leeuwin e Horn: saranno in gara tre repliche di Suhaili. Ma lei, l’originale, resta la più bella.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi