developed and seo specialist Franco Danese

Zittiamo i tuttologi da banchina: 5 nuovi termini nautici per la vostra crociera

L’Hérétique, ovvero il destriero del “pazzo” Alain Bombard
11 Agosto 2017
Gipsy Moth IV, la barca di Chichester che è diventata monumento
12 Agosto 2017

Quanto vi danno fastidio i tuttologi da banchina che passano le loro giornate a dirvi cosa e come fare e a prendervi in giro ogni qual volta non conoscete un termine nautico specifica, facendo sfoggio della loro sapienza? Quest’estate avrete l’occasione per rifarvi, andiamo quindi a ripassare ancora qualche termine tecnico per arrivare preparati all’appuntamento.

Agugliòtto: Perno che costituisce il maschio dei cardini in- torno a cui gira il timone.

Amantiglio o Mantìglio: Cavo fisso o cor- rente che sostiene una o entrambe le estremità di un’asta ap- partenente all’attrezzatura di una nave. Sulle nostre barche a vela generalmente sostiene il boma.

Anemòmetro: Strumento che misura la velocità relativa dell’aria rispetto all’apparecchio. L’impianto fisso sulla nave consta generalmente di un elemento sensibile (per esempio, un’elichetta mossa dalla velocità del l’aria collegata a un generatore tachimetrico a bassa coppia e a bassa inerzia) montato su un supporto girevole che lo orienta secondo la direzione relativa di provenienza del vento; si hanno così le due grandezze: intensità e direzione relativa del vento.

Armare: Fornire un’imbarca- zione di tutto ciò che, in uomini e materiali, è necessario alla na- vigazione.

Autovirante: Detto di un fiocco il cui punto di scotta è posto su una rotaia trasversale rispetto all’asse dell’imbarcazione o sulla varea di un boma e che quindi non deve essere manovrato durante le virate.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi