Lo sai cosa significa? 5 termini nautici per zittire i saputelli

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nuovo giorno d’estate e speriamo nuovo giorno di vacanza per voi che ci leggete. Mentre vi cullate in barca all’ombra del tendalino, proseguiamo il nostro ripasso sui termini nautici con un solo obiettivo: zittire il saputello che in banchina si vantava di padroneggiare perfettamente il glossario dei termini nautici burlandosi di noi.

Andiamo a vedere quindi altre cinque parole che inizialmente potrebbero disorientarci ma, niente panico, sono molto più semplici di quello che possiate immaginare.

Sgottare: eliminare l’acqua di bordo dalla sentina o da altre parti della barca mediante l’uso di una “sassola” o di un altro oggetto simile.

Sassola: oggetto cavo, atto a raccogliere l’acqua. Generalmente può essere una bottiglia tagliata, ma in commercio ne esistono di più ergonomici e progettati appositamente.

Tangone: asta in alluminio o carbonio che serve per murare una vela, un genoa alle andature portanti o uno spinnaker, ed esporla sopravvento.

Genoa: da non confondere con il fiocco, è la vela di prua che possiede una base che arriva a poppavia dell’albero

Fiocco: vela di prua che possiede una base che si ferma a prua dell’albero o al massimo in linea con esso

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per

Torna in alto