Abbiamo appena lanciato il contest Instagram “#estategdv2017” che già arrivano le prime foto! Bravi! Invitandovi a continuare a fotografare mentre siete in barca con i vostri tablet, smartphone, action-cam e chi più ne ha più ne metta (QUI IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO), vi ricordiamo che le foto dovranno essere accompagnate dall’hashtag #estategdv2017 e dal tag @giornaledellavela per poter essere prese in considerazione.
1 – Fate sempre attenzione a cosa c’è dietro al soggetto che fotografate: l’occhio umano coglie tutto ciò che circonda il soggetto principale, quindi controllate che sullo sfondo non ci siano elementi di disturbo. In caso di sfondo trafficato (porti, cantieri, rade), è preferibile sfocarlo.
2 – Volete ottenere uno scatto più “romantico”? Scattate la mattina presto o il tardo pomeriggio / sera, quando la luce è più soffusa…
3 – Se siete alle prime armi, impostate il vostro smartphone/macchina fotografica in modalità scatto multiplo: avrete così maggiori possibilità di cogliere l’attimo di “spontaneità” per dare ‘sale’ alla vostra foto
4 – Altra accortezza che rende un’immagine di qualità riguarda le linee degli orizzonti e del mare, ci sono molte applicazioni che permettono di implementare questa veloce e semplice post-produzione molto utile per fotografie paesaggistiche. Evitate l’effetto “svuotamento!”
5 – Hashtag: dovete usare quelli giusti, Instagram, ne consente fino a un massimo di 30. Che non siano troppo generici (#sea, #love, #happiness), perché attirano spam. Non cercate su Google i 30 hashtag più visualizzati, ma andate a vedere quelli utilizzati tra gli “influencer” e valutate se tra quelli che loro usano ci sono parole chiave che possono funzionare per la vostra foto.
6 – Spesso dimentichiamo che Instagram è un social network: dovete essere social. “Coccolate” i vostri seguaci rispondendo ai messaggi, e non dimenticate di mettere il famoso “cuoricino” anche alle foto che vi piacciono scorrendo la bacheca. Anche ai commenti meno positivi si deve rispondere, se la critica è costruttiva vi aiuterà a scattare una foto migliore domani.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi