developed and seo specialist Franco Danese

L’allievo batte il maestro: Bertelli vince su Donnini in memoria di Renzo Guidi

Vieni alla VELA Cup prenota il posto barca a una tariffa speciale
31 luglio 2017
gavitelli
VIDEO La mafia dei gavitelli colpisce ancora. Occhio a dove ancorate
1 agosto 2017

Patrizio Bertelli con Vasco Donnini (camicia a quadri) e Max Sirena, in occasione di una delle tappa delle regate Panerai a bordo del Linnet di Bertelli

Sembra proprio il caso di dire che questa sia un’estate di amarcord in salsa Luna Rossa. Patrizio Bertelli ha vinto il Trofeo Renzo Guidi, regata organizzata da Club Velico Castiglione della Pescaia dedicata al compianto  mitico diciassettesimo uomo della Luna 2000 e 2003, che Bertelli voleva sempre a bordo come vero e proprio porta fortuna.

Renzo Guidi

Ma c’è di più, il patron di Team Prada ha conquistato il primo posto in IRC con il proto Tuscany Vispa, mettendosi alle spalle il Farr 31 Maremma di Vasco Donnini. Quest’ultimo è forse un nome che a qualcuno non dice nulla, ma si tratta del “guru” di Bertelli: Vasco Donnini, progettista e velista vulcanico, può essere infatti considerato colui che ha insegnato a Patrizio ad andare in barca, sui sesta classe IOR, tanti anni fa. Bertelli, Donnini e Renzo Guidi erano per altro molto amici, un terzetto di “toscanacci” degni di un capitolo di Amici Miei di Monicelli. E proprio Tuscany Vispa, una delle prime barche dell’aretino, ad inizio anni ’80 venne concepita dalla mente di Donnini.

Un personaggio a volte discusso per alcune “originali” soluzioni adottate sulle sue barche, ma che questa volta si è arreso all’allievo. Al terzo posto in classifica il Grand Soleil 43 Carpe Diem di Carlo Pistolesi. Vasco Donnini, novantenne, si “consola” però con la vittoria del Challenge Renzo Guidi, destinato all’imbarcazione vincitrice in tempo reale. 

Il Trofeo Renzo Guidi è giunto alla sua quarta edizione e quest’anno si è articolato sul percorso Catiglione della Pescaia, Formiche di Grossetto, Sparviero, Castiglione della Pescaia.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi