L’allievo batte il maestro: Bertelli vince su Donnini in memoria di Renzo Guidi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sembra proprio il caso di dire che questa sia un’estate di amarcord in salsa Luna Rossa. Patrizio Bertelli ha vinto il Trofeo Renzo Guidi, regata organizzata da Club Velico Castiglione della Pescaia dedicata al compianto mitico diciassettesimo uomo della Luna 2000 e 2003, che Bertelli voleva sempre a bordo come vero e proprio porta fortuna.
Ma c’è di più, il patron di Team Prada ha conquistato il primo posto in IRC con il proto Tuscany Vispa, mettendosi alle spalle il Farr 31 Maremma di Vasco Donnini. Quest’ultimo è forse un nome che a qualcuno non dice nulla, ma si tratta del “guru” di Bertelli: Vasco Donnini, progettista e velista vulcanico, può essere infatti considerato colui che ha insegnato a Patrizio ad andare in barca, sui sesta classe IOR, tanti anni fa. Bertelli, Donnini e Renzo Guidi erano per altro molto amici, un terzetto di “toscanacci” degni di un capitolo di Amici Miei di Monicelli. E proprio Tuscany Vispa, una delle prime barche dell’aretino, ad inizio anni ’80 venne concepita dalla mente di Donnini.
Un personaggio a volte discusso per alcune “originali” soluzioni adottate sulle sue barche, ma che questa volta si è arreso all’allievo. Al terzo posto in classifica il Grand Soleil 43 Carpe Diem di Carlo Pistolesi. Vasco Donnini, novantenne, si “consola” però con la vittoria del Challenge Renzo Guidi, destinato all’imbarcazione vincitrice in tempo reale.
Il Trofeo Renzo Guidi è giunto alla sua quarta edizione e quest’anno si è articolato sul percorso Catiglione della Pescaia, Formiche di Grossetto, Sparviero, Castiglione della Pescaia.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Luna Rossa, l’impresa non arriva: inglesi in Coppa America 60 anni dopo
Serviva una giornata perfetta a Luna Rossa Prada Pirelli, un’impresa sportiva, per ribaltare il 6-4 contro Britannia e Ben Ainslie e conquistare il diritto di sfidare Team New Zealand nella finale di Coppa America. L’impresa però non è arrivata, dopo