X-Yachts rilancia, in arrivo il nuovo X4⁹: un 15 metri dalla qualità senza compromessi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La famiglia dei moderni X-Yachts si allarga con una new entry, l’X4⁹, un 15 metri che si inserisce nella gamma di performance cruiser del cantiere danese. La matita che ha firmato la nuova barca è quella dell’immancabile Niels Jeppesen, che ce la presenta così: “Durante la progettazione del nuovo X4⁹ ho cercato di coniugare le linee eleganti e basse sull’acqua della nuova gamma X con interni lussuosi in modo da creare un cruiser ad alte prestazioni che doni gioia di vivere a bordo“.

Il nuovo X infatti rispecchia in pieno la strada intrapresa nell’ultimo anno dal cantiere, ovvero quello di creare una gamma che rinnovi il look della produzione e si collochi a metà tra i modelli XP (performance) e quelli XC (cruise). Dopo l’X6⁵ e X4³, 20 e 13 metri, X-Yachts copre con la nuova linea anche il segmento dei 15 metri.

Le caratteristiche costruttive della barca puntano, come nella tradizione X, alla qualità con l’infusione sottovuoto e l’utilizzo esclusivo di resina epossidica: il risultato è quello di una barca più rigida e leggera rispetto all’impiego delle altre resine. Il lay out delle manovre insegue invece quel mix di utilizzo sportivo e semplicità di gestione: winch arretrati vicino la posizione del timoniere ma non troppo, in modo da non compromettere la corretta posizione di chi regola le vele e non posizionare i pesi eccessivamente a poppa.

Gli interni sono all’insegna dell’eleganza e della sobrietà. L’opzione standard prevede per il mobilio interno la quercia, opzionale il teak che invece è di serie per i grandini che portano in dinette. Grande luminosità interna, grazie alla finestratura continua che corre lungo quasi tutta la tuga.

Per smussare lo scalino a prua dell’albero è stato inserito un ulteriore punto luce proprio sullo spigolo anteriore della tuga: esteticamente rende la barca più accattivante ed è funzionale ad aumentare ulteriormente la luminosità interna. Quest’ultima è una soluzione che caratterizza tutta la nuova gamma X. Per gli interni sono disponibili due differenti layouts.

Designer X-Yachts Design Team
Lunghezza fuori tutto 15.08 m 49’6″
Lunghezza scafo 14.50 m 47’7″
Lunghezza gall. 13.58 m 44’7″
Larghezza (max) 4.49 m 14’9″
Immersione – Std 2.40 m 7’10”
Immersione – Opt 2.71 m 8’11”
Motore 42.5 kW 58 hp
Gasolio 300 ltr 79 gal(US)
Acqua 325 ltr 86 gal(US)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

I migliori catamarani del 2024 per gli americani sono questi

Lo scorso 3 aprile durante l’International Multihull Boat Show allestito a La Grande Motte, in Francia, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Multihull of the Year” organizzato in collaborazione con la rivista statunitense Multihulls World. Negli ultimi

Registrati



Accedi