X-Yachts rilancia, in arrivo il nuovo X4⁹: un 15 metri dalla qualità senza compromessi

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

La famiglia dei moderni X-Yachts si allarga con una new entry, l’X4⁹, un 15 metri che si inserisce nella gamma di performance cruiser del cantiere danese. La matita che ha firmato la nuova barca è quella dell’immancabile Niels Jeppesen, che ce la presenta così: “Durante la progettazione del nuovo X4⁹ ho cercato di coniugare le linee eleganti e basse sull’acqua della nuova gamma X con interni lussuosi in modo da creare un cruiser ad alte prestazioni che doni gioia di vivere a bordo“.

Il nuovo X infatti rispecchia in pieno la strada intrapresa nell’ultimo anno dal cantiere, ovvero quello di creare una gamma che rinnovi il look della produzione e si collochi a metà tra i modelli XP (performance) e quelli XC (cruise). Dopo l’X6⁵ e X4³, 20 e 13 metri, X-Yachts copre con la nuova linea anche il segmento dei 15 metri.

Le caratteristiche costruttive della barca puntano, come nella tradizione X, alla qualità con l’infusione sottovuoto e l’utilizzo esclusivo di resina epossidica: il risultato è quello di una barca più rigida e leggera rispetto all’impiego delle altre resine. Il lay out delle manovre insegue invece quel mix di utilizzo sportivo e semplicità di gestione: winch arretrati vicino la posizione del timoniere ma non troppo, in modo da non compromettere la corretta posizione di chi regola le vele e non posizionare i pesi eccessivamente a poppa.

Gli interni sono all’insegna dell’eleganza e della sobrietà. L’opzione standard prevede per il mobilio interno la quercia, opzionale il teak che invece è di serie per i grandini che portano in dinette. Grande luminosità interna, grazie alla finestratura continua che corre lungo quasi tutta la tuga.

Per smussare lo scalino a prua dell’albero è stato inserito un ulteriore punto luce proprio sullo spigolo anteriore della tuga: esteticamente rende la barca più accattivante ed è funzionale ad aumentare ulteriormente la luminosità interna. Quest’ultima è una soluzione che caratterizza tutta la nuova gamma X. Per gli interni sono disponibili due differenti layouts.

DesignerX-Yachts Design Team
Lunghezza fuori tutto15.08 m49’6″
Lunghezza scafo14.50 m47’7″
Lunghezza gall.13.58 m44’7″
Larghezza (max)4.49 m14’9″
Immersione – Std2.40 m7’10”
Immersione – Opt2.71 m8’11”
Motore42.5 kW58 hp
Gasolio300 ltr79 gal(US)
Acqua325 ltr86 gal(US)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Rendering del nuovo CNB 78

CNB 78, il super 23 metri di Briand costruito in Italia

CNB presenta al salone di Düsseldorf il mock-up del nuovo 78 piedi, che sostituirà il CNB 76. La nuova barca, al momento ancora in progetto, verrà costruita ad Aquileia (Udine), il cantiere CNB infatti ora è parte del gruppo Solaris.

Torna su