Transatlantico batte megatrimarano ovvero la sfida più pazza dell’anno

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

La sfida più pazza dell’anno e’ quella tra il transatlantico Queen Mary 2 e quattro mega trimarani di oltre 25 metri in oceano Atlantico, dalla Francia Atlantica a New York per oltre 3.000 miglia, che si è svolta all’inizio di luglio.


AND THE WINNER IS…

Si e’ risolta in un clamoroso risultato a favore della famosa nave da crociera che ci ha messo 6 giorni. Mentre il primo dei quattro maxi trimarani sfidanti, Macif al comando di Francois Gabart, ci ha messo due giorni in più ovvero 8 giorni e 31 minuti, pur tenendo una rispettabile media di 18,61 nodi con picchi a oltre 41 nodi. La sfida si chiama “The Bridge” ed e’ stata organizzata per celebrare il centenario dell’arrivo a Saint Nazaire delle prime truppe statunitensi a sostegno degli Alleati contro gli eserciti degli imperi tedesco e austroungarico nella Prima guerra mondiale.

Per la cronaca la classifica dei maxi trimarani di oltre 25 metri è la seguente:
1. Macif (Alan Gabart) che ha percorso le 3152 miglia del percorso da Saint Nazare (Francia) a New York in 8 giorni, 31 minuti, 20 secondi alla media di 18,61 nodi.
2. Idec Sport (Francois Joyon) in 8 giorni, 11 ore, 3 secondi.
3. Sodebo Ultim (Thomas Covile) in 8 giorni, 16 ore, 18 minuti, 55 secondi.
4. Actual (Yves Le Blevec).

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su