ANTEPRIMA Solaris 55, le prime foto (mozzafiato) in navigazione
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Bello da restare senza fiato, non c’è che dire. In occasione della Solaris Cup di Porto Rotondo, ha fatto il suo debutto il primo nato tra i Solaris 55, Stay Away. Ecco, in anteprima assoluta, le foto del nuovo gioiello made in Aquileia (Udine) in navigazione.
Il disegno della barca (Lft. 16,70 m; larg. 4,85 m) è stato affidato alla matita del progettista Javier Soto Acebal. La costruzione, come sempre, è stata effettuata secondo l’ormai collaudato “metodo Solaris”, dove tutti gli elementi quali paratie, lande e arredi vengono saldamente laminati con vetroresina allo scafo e alla coperta e non incollati tramite stucchi e silicone.
Il Solaris 55 si presenta con una carena ad alte prestazioni con baglio massimo a poppa come nei moderni racer oceanici. L’elevato coefficiente di stabilità e raddrizzamento è garantito dalle linee di carena e dalla chiglia a siluro in piombo con lama in ghisa, con percentuale sul dislocamento complessivo che supera il 40%.
La navigazione agevole e sicura anche in equipaggio ridotto è assicurata dai winch a portata di mano del timoniere e dal fiocco autovirante. Gli spazi per lo stivaggio sono ampi con vano zattera dedicato in pozzetto, gavoni dedicati alle bombole di gas e all’attrezzatura, e il tender garage con portello di poppa apribile e accessibile dall’alto.
Il layout interno consente lunghe permanenze in rada senza necessità di rifornimenti in porto e prevede tre cabine dotate di bagno indipendente. Oltre alla cabina armatoriale prevista con letto centrale o a murata, la cabina di poppa di dritta può essere allestita con due letti separati di misura regolare ed essere quindi a tutti gli effetti considerata una seconda armatoriale per volume e contenimento. A prua è possibile optare per una cabina marinaio con wc e lavello o per un’ampia cala vele con ripiani e gavoni di contenimento. www.solarisyachts.com
GUARDA TUTTE LE FOTO DEL SOLARIS 55 IN NAVIGAZIONE
I NUMERI DEL SOLARIS 55
Lunghezza fuori tutto 16,70 m
Lunghezza al galleggiamento 15,78 m
Baglio max. 4,85 m
Pescaggio 3,00 – 2,70 m (opzionale)
Dislocamento 17,60 t
Zavorra 6,50 t
Sup. randa 98 mq
Sup. genoa 78 mq
Motorizzazione 75-110 cv
Acqua dolce 520 l
Carburante 380 l
Progetto Javier Soto Acebal
Interni Solaris Design Team
Struttura Solaris Design Team
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e