developed and seo specialist Franco Danese

Elbable, la regata più “amletica” del Tirreno: rotta verso ovest o est?

Attento Spithill: Peter Burling non è Dean Barker e Team New Zealand ha fame
20 giugno 2017
Tutti i segreti del nuovo satellitare che ha salvato la vita a Michele Zambelli
20 giugno 2017

elbable
Torna anche quest’anno (dal 23 al 25 giugno) Elbable
, una delle regate più originali del Tirreno, ideata nel 2011 dallo Yacht Club Cala de’ Medici: le imbarcazioni partono da Marciana Marina per circumnavigare l’isola d’Elba, indifferentemente verso est o verso ovest e, dopo un navigazione di circa 50 miglia, i partecipanti concludono la loro prova di nuovo a Marciana Marina (Elbable è un nome palindromo, cioè può essere letto sia da sinistra verso destra, come il percorso della regata che può essere affrontato in entrambi i sensi).

UN DILEMMA SHAKESPERIANO

Quindi, periplo in senso orario o antiorario? Questo è il dilemma shakespeariano a cui vanno incontro gli equipaggi: una scelta iniziale difficile che condizionerà l’intera regata. Qua sotto vi mostriamo il bellissimo video della scorsa edizione.

IL VIDEO DI ELBABLE 2016

RECORD E PARTECIPANTI

Il record della regata appartiene al Felci 61 Almabrada (6 ore, 50 minuti e 40 secondi): quest’anno, a giudicare dal rango delle barche iscritte, sarà sfida vera. Sulla linea di partenza, tra gli altri, il Baltic 64 Schorch, il Vismara V50 Mistress, l’X-50 Sveva, il Mylius 76DS Grillo parlante e il 65FD Oscar 3. www.elbable.info

C’E’ ANCORA TEMPO PER ISCRIVERVI QUI

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI REGATE E SPORT


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi