Torna anche quest’anno (dal 23 al 25 giugno) Elbable, una delle regate più originali del Tirreno, ideata nel 2011 dallo Yacht Club Cala de’ Medici: le imbarcazioni partono da Marciana Marina per circumnavigare l’isola d’Elba, indifferentemente verso est o verso ovest e, dopo un navigazione di circa 50 miglia, i partecipanti concludono la loro prova di nuovo a Marciana Marina (Elbable è un nome palindromo, cioè può essere letto sia da sinistra verso destra, come il percorso della regata che può essere affrontato in entrambi i sensi).
Quindi, periplo in senso orario o antiorario? Questo è il dilemma shakespeariano a cui vanno incontro gli equipaggi: una scelta iniziale difficile che condizionerà l’intera regata. Qua sotto vi mostriamo il bellissimo video della scorsa edizione.
Il record della regata appartiene al Felci 61 Almabrada (6 ore, 50 minuti e 40 secondi): quest’anno, a giudicare dal rango delle barche iscritte, sarà sfida vera. Sulla linea di partenza, tra gli altri, il Baltic 64 Schorch, il Vismara V50 Mistress, l’X-50 Sveva, il Mylius 76DS Grillo parlante e il 65FD Oscar 3. www.elbable.info
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI REGATE E SPORT
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi