Nuovo Hallberg Rassy 340: la rivoluzione della doppia ruota

Ha resistito per anni. Ma alla fine anche lo storico cantiere svedese Hallberg Rassy ha dovuto cedere: sul nuovo Hallberg Rassy 340, caratterizzato da pozzetto poppiero, ci sarà la doppia ruota del timone. I primi disegni del nuovo modello, che sarà presentato in Svezia il prossimo agosto, mostrano infatti un ulteriore sforzo del cantiere nel cercare di stare alla pari alle tendenze del momento. Dopo aver introdotto la doppia pala a bordo dell’HR 44 ora è il momento di un’altra prima volta: quella delle doppia timoneria in pozzetto. Il marchio più conservatore del mondo si sta aprendo alle novità della vela moderna.

Il nuovo 340, che sostituirà il 342, è stato disegnato, ancora una volta, dallo studio di German Frers con linee molto classiche.
La carena è profonda e tonda. Una superficie bagnata importante che offre una grande stabilità e la tradizionale morbidezza di passaggio sull’onda delle barche di questo cantiere.

Gli elementi distintivi dell’Hallberg-Rassy sono presenti, dal colore bianco sporco con le fasce blu, al parabrezza in acciaio e vetro.
La linea della coperta, al di là dell’introduzione della doppia ruota, non cambia molto e richiama decisamente il modello precedente anche se lo scafo è più largo e più lungo. Diversi sono gli oblò laterali della tuga. Nel 342 questi erano 4 ed erano tutti apribili, mentre nel nuovo modello a numero invariato i due centrali sono fissi e più grandi, per lasciare entrare più luce.

Molto diverso il pozzetto che vede lo specchio di poppa apribile (altra novità apparsa per la prima volta nella storia del cantiere con l’Hallberg-Rassy 44 ) che si trasforma in una grande e molto comoda piattaforma di poppa, da questo l’esigenza di passare alla doppia timoneria per creare un passaggio verso la poppa attraverso lo spazio tra le due ruote.

Sul 340 compare anche il bompresso-delfiniera integrato. Un accessorio che nei mari del nord dove si usa ormeggiare di prua ha una tripla funzione, da una parte supporta il punto di mura delle vele da portanti, dall’altra tiene l’ancora lontana dalla prua e infine permette di attaccare la scaletta di prua da dove scendere e salire in barca.

Per quanto riguarda gli interni, il layout è uguale a quello del 342, cabina di prua a V, cabina di poppa con matrimoniale, tavolo da carteggio, cucina a L, dinette con tavolo ad ante abbattibili e bagno a prua.

www.hallberg-rassy.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi