Dopo Bavaria con i Nautitech, è il momento di Hanse con i Privilege. L’ultimo trend dei grandi cantieri mondiali sembra essere proprio quello di non poter più rinunciare a inserire una linea di catamarani nella loro catena produttiva. Cavalcando quello che da alcuni anni sul nostro Giornale abbiamo definitivo come Catamaran Boom: ovvero una vera e propria invasione dei catamarani in Mediterraneo. E così anche Hanse ha ceduto al fascino dei multiscafi comprando la francese Privilege Marine.
Il marchio Privilege, che dispone di una gamma recentemente rinnovata, è il meno conosciuto dei cantieri di catamarani che al momento ha in produzione tre modelli: il 50, il 64 e il 74 piedi. Nel corso della sua storia, che inizia nel 1985, Privilege Marine ha messo in acqua oltre 800 catamarani dai 12 a 23 metri, tra cui 80 sono oltre i 17 metri di lunghezza.
L’Hanse ha comunicato di aver acquistato il cantiere al 100% e di aver confermato l’incarico di CEO a Gilles Wagner l’ex proprietario del cantiere.
Per il momento il gruppo dichiara di voler lasciare il cantiere Privilege così com’è e che la produzione continuerà nello stabilimento di Les Sables-d’Olonne sulla Francia Atlantica.
www.hanseyachts.com
www.privilege-marine.com
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO
1 commento su “Anche Hanse cede al fascino dei catamarani e compra Privilege Marine”
Beh,dire che Privilege è il meno conosciuto dei marchi che producono catamarani, considerando che il
cantiere è stato fondato e gestito per vent’anni da Jeantot (navigatore leggendario e padre della Vendee Globe) e che che tutta la gamma da sempre è progettata da Lombard, è un’eresia. Un po’ come dire, nei monoscafi, che Nautor è uno sconosciuto cantiere nordico…