Team New Zealand scuffia: gravi danni alla barca, equipaggio ok
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ successo, Team New Zealand ha scuffiato nella quarta regata contro Land Rover BAR Racing.
Durante la partenza della quarta regata di semifinale contro Ben Ainslie, dopo avere dominato la prima, Team New Zealand scuffia rovinosamente. Peter Burling perde il prestart contro Ben Ainslie, ma al momento di poggiare e partire Aroteroa ha un’accelerazione paurosa, il cat si ingavona di prua e scuffia rovinosamente. Sfortunatamente sembrano esserci danni consistenti all’AC50 neozelandese, riusciranno nella notte a riparare tutto e tornare in acqua domani?
La giornata era iniziata in maniera scoppiettante: nel warm up i neozelandesi accusano un problema all’ala e tornano a terra, con un pit stop degno di un team di F1. Nel frattempo Team Japan ed Artemis combattono, ma gli svedesi vedono andare in pezzi la copertura del loro cat e accusano problemi al sistema di gestione dei foil, arrendendosi a Softbank.
Team New Zealand torna in acqua appena in tempo per il primo match con Land Rover BAR Racing. Pioggia, vento al limite dei 24 nodi: Big Ben vince la partenza, ma Peter Burling sembra uno squalo che insegue un branco di sardine. Il sorpasso alla seconda bolina, Team New Zealand vira sui foil e va all’attacco, sverniciando da sottovento Land Rover con una dimostrazione di forza imbarazzante, poi fa match race puro massacrando gli inglesi sulle virate e andando a dominare il finale di regata con Ben Ainslie sempre più in difficoltà.
Softbank Team Japan ed Artemis ripetono poi lo stesso copione, con gli svedesi che continuano ad avere grossi problemi al set dei foil e si arrendono subito.
Poi succede quello che in molti temevano. Tornano in acqua Land Rover e Team New Zealand, vento sempre ben oltre i 20 nodi. Ben Ainslie domina la partenza inchiodando i kiwi contro vento. Team New Zealand in poggiata verso lo start si ingavona paurosamente e scuffia di prua, Tutto ok per l’equipaggio, ma la barca sembra avere seri danni.
NEWS IN AGGIORNAMENTO
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa e Alfa Romeo insieme a caccia della Coppa America
Non è Ferrari, ma in un certo senso fa parte della stessa grande famiglia, Luna Rossa ha infatti annunciato la partnership con il marchio automobilistico Alfa Romeo, che supporterà il team italiano nella sfida alla Coppa America di Napoli. Non
Coppa America a Napoli, parla il “boss” dei kiwi Matteo De Nora. La nostra intervista
Matteo De Nora è l’uomo al vertice del defender Team New Zealand (ovvero il detentore della Coppa America dopo la vittoria 2024 a Barcellona). E’ stato colui che ne ha promosso la rinascita dopo la cocente sconfitta di San Francisco
Coppa America, guerra di nervi: AM e Athena Racing borbottano, Team New Zealand risponde col Protocollo
La Coppa America è già iniziata. Non oggi, non ieri, e neanche nel giorno dell’annuncio della futura sede di Napoli, ma mesi fa. Nella serrata trattativa tra gli sfidanti, rappresentati dal Challenge of Record Athena Racing, e il defender Emirates
Coppa America a Napoli: chi ci sarà e la pazza idea di Burling con Luna Rossa
L’annuncio della Coppa America a Napoli è stato un ciclone che ha suscitato centinaia di commenti sul web, non è mancato l’entusiasmo ovviamente all’idea di ospitare il Trofeo sportivo e velico più antico, ma c’è ovviamente anche chi ha sollevato