Addio a Jack O’Neill, il “pirata” che costruì un impero con il neoprene
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il fondatore del mitico marchio di abbigliamento, Jack O’Neill, si è spento a 94 anni nella sua casa di Santa Cruz, in California. Un vero e proprio pioniere dell’abbigliamento dedicato agli sport acquatici, fu il primo a utilizzare le mute in neoprene in questo ambito. Aprì l’attività nel 1952, creando un vero e e proprio impero, passato in mano al figlio nel 1985. «Nessuno è più sorpreso di me di quanto sia cresciuta la mia azienda», aveva confidato nel 2011 alla BBC.
All’inizio degli anni ’70 O’Neill perse l’occhio sinistro mentre testava un prototipo di tavola di surf e da allora indossava una benda nera, che gli conferiva un look più che piratesco.
Buon vento, Jack!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente







1 commento su “Addio a Jack O’Neill, il “pirata” che costruì un impero con il neoprene”
Grazie JAck, mi hai accompagnato nella mia gioventu’ “aquatica” e indossando le tue t-shirt nelle spiagge mi hai fatto sognare.Ho avuto la fortuna di gestire per qualche anno un marchio altrettanto storico, Ocean pacific europa, ma il cuore batteva sempre forte davanti al tuo logo inconfondibile ed inimitabile.
Ora cavalcherai le nubi e ti inventerai qualche cosa di speciale anche in paradiso.
Addio Pirata!