developed and seo specialist Franco Danese

TAG Heuer VELA Cup Mariperman. Sabato in regata, domenica in giro per il Golfo dei Poeti

Sei armatore e vuoi partecipare alla VELA Cup? C’è chi sta cercando un imbarco
5 giugno 2017
Progettista milanese. Cantiere bergamasco. Barca da sogno
5 giugno 2017

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Schermata 2016-08-29 alle 16.17.27Non esiste in tutto il mondo un Golfo come quello di La Spezia: il Golfo dei Poeti, un nome che sicuramente non è stato dato a caso e che è racchiuso tra altre due zone altrettanto spettacolari: le Cinque Terre a ovest e il tratto di costa che va da Lerici a Bocca di Magra a est. Bisogna prestare la massima attenzione quando si naviga in questa zona: trattandosi in buona parte di un parco marino, le zone dove poter buttare l’ancora sono limitate, così come esistono tratti di costa dove è vietata la navigazione, come quello nei pressi di Riomaggiore. Tutte le informazioni riguardanti la navigazione sono disponibili sul sito www.parconaturaleportovenere.it e www.parconazionale5terre.it.

lerici

PORTI
I porti principali della zona sono situati all’interno del Golfo, a Portovenere (44°3.022’N – 9°50.135’ E www.portodiportovenere.it) trovate un marina molto attrezzato, ma se le condizioni meteomarine lo consentono potete anche godervi una nottata in rada, il fondale di fango è infatti un ottimo tenitore che vi farà dormire al sicuro; a Le Grazie (44°3.969’ N – 9°50.215’ E), base della VELA Cup – Trofeo Mariperman, trovate sia la possibilità di ormeggiare che di ancorarvi nella baia, che presenta anche qui un fondale di fango che vi farà stare al sicuro (non dimenticatevi la focaccia del Panificio Ghisolfi in via Libertà). A poca distanza da Le Grazie, potete trovare posto anche al Marina del Fezzano (44°4.737’ N – 9°50.174’ E) dove trovate il 10% di sconto su tutte le tariffe. A La Spezia potrete invece scegliere tra Porto Mirabello (44°5.541’ N – 9°49.420’E) e Porto Lotti (44°5.791’N – 9°50.837’E). Se invece preferite spingervi verso levante, due ulteriori possibilità sono il porto di Lerici (44°4.590’N – 9°54.317’E) o quello di Bocca di Magra (44°2.724’N-9°59.318’E).

Monterosso_01BAIE, ANCORAGGI E SPIAGGE
Da Monterosso a Bocca di Magra, percorrendo tutto il perimetro del Golfo di La Spezia, sono circa 22 miglia. Partendo dall’inizio delle Cinque Terre vi suggeriamo una sosta al parco boe di Monterosso (44°8.689’N-9°38.564’E) o a quello di Vernazza (44°8.239’N-9°40.989’E) per poi mettere la prua verso la Palmaria ammirando dall’acqua Manarola, Corniglia e Riomaggiore. Arrivati alla Palmaria il posto più riparato (con venti da Ovest) per fermarsi per un bagno o un pranzo in rada è la Cala della Fornace (44°2.796’N-9°51.196’E) e proprio alla Palmaria c’è la mitica Locanda Lorena (0187.792370) con servizio Taxiboat gratuito che vi recupera anche se siete in rada e vi porta direttamente a tavola. Spostandoci dall’altra parte del Golfo, verso Lerici, un bagno sotto il castello è d’obbligo, mentre se volete trovare un ancoraggio per la giornata provate a La Caletta o nella baia presso la Punta di Mezzana.

TUTTO QUELLO CHE c’è DA SAPERE SULLA  VELA CUP  – TROFEO MARIPERMAN
CHI PUO’ PARTECIPARE.
Possono partecipare tutte le imbarcazioni dai 7 metri in su anche senza certificato di stazza. Si partecipa con gennaker o spinnaker nella categoria regata, a vele bianche nella categoria crociera. Ogni categoria è poi divisa in classi a seconda della lunghezza fuori tutto dell’imbarcazione. Per maggiori informazioni www.velacup.it.
DOVE E QUANDO. Sabato 10 giugno a Le Grazie (La Spezia).
PERCORSO. Il percorso della VELA Cup è una bellissima veleggiata nel Golfo, passando tra Lerici, l’Isola del Tino e Portovenere con l’arrivo proprio di fronte a Le Grazie.

PREMI QUASI PER TUTTI. Ci sono premi quasi per tutti. Verranno infatti premiati i primi tre classificati per ogni classe e categoria, oltre a tanti premi speciali. Conviene esserci alla premiazione perché verrà estrattoa sorte  un fantastico TAG Heuer Aquaracer tra tutti i partecipanti.
ISCRIZIONI. Le iscrizioni possono essere finalizzate online dal sito www.velacup.it. Prezzi VELA Cup: 70 euro per le imbarcazioni fino ai 1o metri; 11o per le imbarcazioni fino ai 15 metri; 150 per le imbarcazioni superiori ai 15 metri.
FESTA E PREMIAZIONE. In uno dei porticcioli più invidiati del Golfo, Le Grazie, il sabato sera ci sarà la grande festa per tutti i partecipanti alla regata e non solo: si potrà mangiare sulla spiaggia, ascoltare la musica e poi scatenarsi con la grande festa con vista mozzafiato sul golfo.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP TROFEO MARIPERMAN

SCARICA IL BANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi