Progettista milanese. Cantiere bergamasco. Barca da sogno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il nuovo Wally 145, i VO65 per la Volvo Ocean Race, il Wally Cento. Persico Marine, da Nembro (Bergamo) è approdato sui campi da regata di tutto il mondo venendo in poco tempo riconosciuto come una delle eccellenze assolute della “vela veloce” internazionale. Umberto Felci, titolare di Felci Yacht Design, è da anni che non “sbaglia un colpo” e le sue barche ottengono risultati in ogni campo, dai one design all’altura, dagli scafi one-off a quelli di serie.
INCONTRO TRA “TITANI”
E’ dall’incontro di queste due realtà made in Italy, entrambe sulla cresta dell’onda, che nasce il Felci 65 by Persico Marine. Un racer-cruiser di 20 metri studiato per un armatore desideroso di una barca in grado di “correre” nelle regate offshore ma di garantire nel contempo una crociera comoda e dotata di tutti i lussi. “Siamo in trattativa per una seconda barca, speriamo che il 65’ sia il primo di una serie”, ci hanno fatto sapere dal cantiere.
UNA BARCA (OVVIAMENTE HI-TECH)
Il risultato della collaborazione tra Felci e Persico è una barca hi-tech, sviluppata dopo un’approfondita analisi idrodinamica alla ricerca del miglior compromesso tra resistenza e stabilità di forma per un dato dislocamento (18,5 tonnellate). Lo scafo, caratterizzato da un bordo libero basso e dalla prua inversa, è a sezioni a “coppa”. Che dovrebbero garantire stabilità a barca molto inclinata e minore resistenza alle onde quando invece si naviga meno “sdraiati”.
La chiglia sollevabile in acciaio inox fa sì che il pescaggio possa variare da 2,75 a 4,25 metri. Il layout di coperta è improntato alla massima ergonomia. L’albero è in carbonio ad alto modulo, come boma e bompresso/delfiniera, mentre il rigging è in “semplice” carbonio.
Gli interni, luminosi grazie alle finestrate a basso profilo in coperta, prevedono la cabina armatoriale e quella ospiti ben separate da quelle riservate all’equipaggio, nel segno della privacy.
I NUMERI DEL FELCI 65 BY PERSICO MARINE
Lunghezza ft 20,00 m
Lunghezza al galleggiamento 18,30 m
Baglio max 5,20 m
Dislocamento 18,5 t
Zavorra 6,2 t
Pescaggio 2,75/4,25 m
Sup. velica di bolina 243 mq
Sup. velica alle portanti 517 mq
Costruzione scafo Carbonio-Epoxy / Sandwich in PVC
Motorizzazione Volvo D3 – 150 cv
Generatore Fischer Panda 8kW
Carburante 700 l
Acqua dolce 840 l
Desalinizzatore 200 l/h
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e