Progettista milanese. Cantiere bergamasco. Barca da sogno


Il nuovo Wally 145, i VO65 per la Volvo Ocean Race, il Wally Cento
. Persico Marine, da Nembro (Bergamo) è approdato sui campi da regata di tutto il mondo venendo in poco tempo riconosciuto come una delle eccellenze assolute della “vela veloce” internazionale. Umberto Felci, titolare di Felci Yacht Design, è da anni che non  “sbaglia un colpo” e le sue barche ottengono risultati in ogni campo, dai one design all’altura, dagli scafi one-off a quelli di serie.

INCONTRO TRA “TITANI”

E’ dall’incontro di queste due realtà made in Italy, entrambe sulla cresta dell’onda, che nasce il Felci 65 by Persico Marine. Un racer-cruiser di 20 metri studiato per un armatore desideroso di una barca in grado di “correre” nelle regate offshore ma di garantire nel contempo una crociera comoda e dotata di tutti i lussi. “Siamo in trattativa per una seconda barca, speriamo che il 65’ sia il primo di una serie”, ci hanno fatto sapere dal cantiere.

UNA BARCA (OVVIAMENTE HI-TECH)

Il risultato della collaborazione tra Felci e Persico è una barca hi-tech, sviluppata dopo un’approfondita analisi idrodinamica alla ricerca del miglior compromesso tra resistenza e stabilità di forma per un dato dislocamento (18,5 tonnellate). Lo scafo, caratterizzato da un bordo libero basso e dalla prua inversa, è a sezioni a “coppa”. Che dovrebbero garantire stabilità a barca molto inclinata e minore resistenza alle onde quando invece si naviga meno “sdraiati”.

La chiglia sollevabile in acciaio inox fa sì che il pescaggio possa variare da 2,75 a 4,25 metri. Il layout di coperta è improntato alla massima ergonomia. L’albero è in carbonio ad alto modulo, come boma e bompresso/delfiniera, mentre il rigging è in “semplice” carbonio.

Gli interni, luminosi grazie alle finestrate a basso profilo in coperta, prevedono la cabina armatoriale e quella ospiti ben separate da quelle riservate all’equipaggio, nel segno della privacy.

www.felciyachts.com

www.persico.com

I NUMERI DEL FELCI 65 BY PERSICO MARINE

Lunghezza ft 20,00 m
Lunghezza al galleggiamento 18,30 m
Baglio max 5,20 m
Dislocamento 18,5 t
Zavorra 6,2 t
Pescaggio 2,75/4,25 m
Sup. velica di bolina 243 mq
Sup. velica alle portanti 517 mq
Costruzione scafo Carbonio-Epoxy / Sandwich in PVC
Motorizzazione Volvo D3 – 150 cv
Generatore Fischer Panda 8kW
Carburante 700 l
Acqua dolce 840 l
Desalinizzatore 200 l/h

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Rendering del nuovo CNB 78

CNB 78, il super 23 metri di Briand costruito in Italia

CNB presenta al salone di Düsseldorf il mock-up del nuovo 78 piedi, che sostituirà il CNB 76. La nuova barca, al momento ancora in progetto, verrà costruita ad Aquileia (Udine), il cantiere CNB infatti ora è parte del gruppo Solaris.

Torna su