Barche, accessori, storie di mare e di marinai. E’ uscito il nuovo numero del GdV
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Benvenuti a bordo del numero di giugno del Giornale della Vela, in edicola e in digitale. Un numero ricchissimo di barche, accessori, storie di mare. Molte le abbiamo raccolte al TAG Heuer VELAFestival, di cui siamo stati reporter privilegiati.
Ed è infatti alla grande festa della vela che abbiamo dedicato un ampio servizio. Dal Velista dell’Anno, con le storie di Gaetano Mura e tutti gli altri vincitori, alla giostra delle barche, con i modelli che più ci hanno colpito, passando per gli accessori e i servizi al diportista più interessanti. Per concludere con la VELA Cup nel Golfo del Tigullio, che anche quest’anno si è rivelata una vera e propria “Barcolana” del Tirreno, e l’antipasto di tutte le altre tappe.
Questo, e molto altro, scoprirete nel numero di giugno del Giornale della Vela. Scopritelo in anteprima con noi, ecco alcune “chicche” che troverete…
1. CASO RIMINI. COSA FARE SE ARRIVA LA BURRASCA
Barca a scogli in tempesta a Rimini: quattro i morti nella la più grande tragedia della vela italiana dopo il Parsifal. Si poteva fare qualcosa per evitarla? Forse si. Prendendo spunto dalla vicenda, vi diamo tanti consigli utili qualora doveste ritrovarvi ad affrontare una burrasca, perché in Mediterraneo capita più spesso di quanto ci si potrebbe aspettare.
2. LA BARCA SENZA TEMPO
Ci sono barche dalla bellezza senza tempo, con il fascino distinto delle linee classiche e il procedere elegante dei cigni sull’acqua. Barche che riconosciamo anche a grande distanza, quelle insomma che non passano inosservate e ci obbligano a voltare lo sguardo verso di loro quando le incontriamo in mare. Una di queste è senza dubbio il Whitefin, uno Spirit of Tradition di 90 piedi, 27,43 mt, protagonista tra le barche cult che hanno animato il VELAFestival 2017. La storia del Whitefin è quella della ricerca della qualità e dell’estetica senza compromessi: una barca che può essere definita come un omaggio al culto della bellezza dello yachting di una volta.
3. TROVA CON NOI LA BARCA GIUSTA
Arriva l’estate e sale prepotente la voglia di andare in crociera. Il Giornale della Vela ti aiuta a scoprire la destinazione perfetta per le prossime vacanze. Ecco i nostri consigli per non sbagliare la scelta della barca da affittare dei migliori operatori nei luoghi più belli del Mediterraneo.
4. COMPRARE MEGLIO
Adesso è il momento giusto per acquistare una barca usata. I prezzi sono buoni, l’offerta su internet è ampia e variegata. Ma non dovete dimenticare che la barca è un oggetto complicato, piccola o grande che sia. Si sposta come un’auto ma è attrezzata e complicata come una casa. I trabocchetti sono in agguato, i guai, se mal gestiti, possono diventare giganteschi. Per aiutarvi, abbiamo analizzato la maggior parte delle domande possibili che si deve porre chi vuole comprare una barca d’occasione.
5. COSI’ IL VECCHIO & IL NANO HANNO CAVALCATO L’OCEANO
Come si attraversa l’Atlantico su un piccolo catamarano non abitabile in planata continua? Ce lo raccontano Vittorio e Nico Malingri, freschi di record sulla rotta Dakar-Guadalupa. Padre, figlio e 2.551 miglia tra gli spruzzi e senza un letto…
6. LE BARCHE DEL MESE
Abbiamo provato per voi il nuovo Jeanneau 51: Philippe Briand e Andrew Winch hanno progettato questo 51 piedi che va a completare la gamma Jeanneau Yacht come entry level di lusso. In più vi sveliamo le prime impressioni dopo aver navigato sull’Italia Yachts 9.98 Club, più comodo della versione “fuoriserie” plurivincitrice di regate internazionali, ma sempre una veloce e performante barca a vela.
7. TRAINA IN CROCIERA, PERCHE’ NO?
L’estate si avvicina, tiriamo fuori l’attrezzatura da pesca e diamoci da fare. In questa prima puntata vi sveliamo tutti i trucchi di una tecnica semplice che possiamo praticare con buon successo durante la navigazione: la traina.
8. RITORNO DI FIAMMA
Una splendida edizione della Tre Golfi e del Campionato Nazionale del Tirreno. Torna lo sponsor Rolex ma soprattutto cresce il numero degli iscritti alla prova offshore. E Capri è sempre Capri…
9. GIU’ LE MANI DALLA NAUTICA!
All’esame del Parlamento una nuova norma per il pagamento di una licenza per la pesca ricreativa (con cui finanziare la pesca intensiva): se ne sentiva davvero il bisogno? Secondo noi assolutamente no. E non è finita qui: i nostri governanti vogliono equiparare il posto barca nelle aree marine protette alle piattaforme petrolifere e alle trivelle!
10. QUANTO COSTA LA STORIA DELLA VELA?
Le più belle barche d’epoca del mondo in vendita le trovate qui: quanto costa, secondo voi Moonbeam IV? E la barca del barone Rothschild? Vi facciamo un po’ sognare con questa carrellata di regine del mare…
Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di maggio del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Abbonamento al GdV: un regalo di Natale che vale per cinque
Natale è alle porte. Sai che se regali un abbonamento Cartaceo + Digitale al Giornale della Vela è come se facessi cinque regali di Natale? Si, perché il destinatario del tuo abbonamento regalo, oltre che poter sfogliare da subito la
Cosa trovi sul numero di dicembre 2024 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di dicembre 2024 e gennaio 2025 (il numero 548, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo
Il regalo di Natale che dura tutto l’anno? L’abbonamento al GdV!
Il Natale è alle porte! Con il regalo di Natale giusto, farete felice chi ama la vela come voi. E quale miglior regalo di Natale, se non un abbonamento “Cartaceo + Digitale” al Giornale della Vela? Vi spieghiamo perché,
Questo Natale regala tutta la vela degli ultimi 15 anni, minuto per minuto
Cosa è successo dal 2010 ad oggi, nel mondo della vela? Di tutto. In Coppa America si è iniziato a volare; le barche “foiling” hanno preso piede, anche nel mondo delle regate “normali”, fino ad arrivare alla prima barca volante