America’s Cup: finalmente in acqua e Oracle batte tutti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo il rinvio di venerdi per troppo vento, il primo round robin della 35esima Coppa America è finalmente iniziato in una giornata di sole con 12 nodi abbondanti di vento medio.
Oracle Team USA VS Emirates Team New Zealand
Anche se è la penultima delle regate in programma per la giornata, iniziamo dalla sfida più attesa, Team New Zealand contro Oracle. La regata che tutti aspettano è anche di gran lunga la più lunga e combattuta. La partenza è vinta di poco da Spithill che vola in velocità sopravvento a Burling. Finalmente si vedono le barche vicine e la sfida tra le due candidate alla vittoria finale è davvero appassionante. Oracle passa davanti la prima boa ma poi commette un errore e Team New Zealand passa in testa. Ma solo fino alla quinta boa, quando Oracle riesce a prendersi l’interno, le barche si sfiorano e gli americani riescono a volare verso la vittoria precedendo l’equipaggio di Burling di sei secondi. A parte il risultato finale, la nota positiva è che questo match è stato davvero divertente, facendo ben sperare per lo spettacolo di questa America’s Cup.
Oracle Team USA VS Groupama Team France
Usa e Francia danno il via alla 35esima edizione della America’s Cup con una regata a senso unico. Vittoria facile per il defender che incrementa il vantaggio ad ogni boa, mettendo dietro Franck Cammas fin dalla partenza. La sfida è senza storia e abbastanza noiosa, Oracle è più veloce e non sbaglia nulla andando a chiudere la regata con 2’11” di vantaggio.
Umiliazione per i francesi anche nella sfida contro Emirates Team New Zealand che domina la regata fin dalla partenza e incrementa il vantaggio lato dopo lato fino a distanziare l’equipaggio di Cammas di un intero leg. La sfida si conclude con 2’33” di distacco a favore dei kiwi.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e
Loro Piana Giraglia: partita la lunga, sarà guerra di nervi nel vento leggero
Con l’alta pressione e il vento leggero che incombono sulla flotta, è partita da Saint Tropez la prova offshore della Loro Piana Giraglia. Sono 107 le imbarcazioni che prendono parte alla regata d’altura della Giraglia, divise tra ORC (52) e
Luna Rossa e Alfa Romeo insieme a caccia della Coppa America
Non è Ferrari, ma in un certo senso fa parte della stessa grande famiglia, Luna Rossa ha infatti annunciato la partnership con il marchio automobilistico Alfa Romeo, che supporterà il team italiano nella sfida alla Coppa America di Napoli. Non
Mubadala New York Sail Grand Prix: regate in salita per Red Bull Italy Team
Sesto atto del circuito inventato da Russell Coutts e Larry Ellison, alla sua quinta edizione, è la Mubadala New York Sail Grand Prix, che si è disputata in questo ultimo week-end. Saltato l’appuntamento in Brasile del 3 e 4 maggio,