“Venite in Friuli, c’è posto”: una rete di 7.000 ormeggi per tutti

fvg
I migliori marina del Friuli Venezia Giulia si sono messi in rete fondando la Rete FVG Marinas Network
. Sono 19 strutture, da Venezia a Trieste, con ben 7.000 posti barca da 6 a 100 metri con standard di alto livello, strutture cantieristiche e ogni tipo di servizio.

UN TERRITORIO DA SCOPRIRE
Portare la propria imbarcazione in uno dei Marina della Rete, permette di scoprire itinerari golosi e intriganti.

fvgDa Punta Tagliamento a Lignano. Lignano è nata nei p0rimi del Novecento come destinazione per le vacanze al mare con i suoi otto chilometri di spiaggia. Questo litorale, che dalla foce del Tagliamento si proietta verso est fino a diventare una punta che protegge Aprilia Marittima e la laguna di Marano, in realtà racchiude tre località che ospitano migliaia di posti barca.

Dalla Laguna a Marano. Un’area particolarmente suggestiva e poco battuta è quella di Marano, protetta dal mare aperto da una serie di isolette, come quella di Sant’Andrea e Martignano. Il centro storico è un susseguirsi di calli, piazzette mentre la natura si ammira nella magnifica riserva naturale delle Foci della Stella, non raggiungibile via terra.

Da Grado ad Aquileia. La laguna di Grado è ricca di testimonianze dell’epoca romana e veneziana. Bellissimo il Santuario mariano dell’isola di Barbana e i centri storici delle località.

Zona di Monfalcone. Uno dei simboli della città è la Rocca medievale, la natura regna incontrastata nelle riserve naturali come quella della Valle Cavanata.

Da Sistiana a Muggia. Dalla tranquillità della baia di Muggia al fascino della capitale della Mitteleuropa, Trieste dove il mare sembra fondersi con la città.

QUALCHE OTTIMO INDIRIZZO GOLOSO

A Marina Uno, a Lignano Sabbiadoro, c’è un ristorante con attracco molto tipico, il Cason, segnalato Michelin. Tra Marina Uno e Marina Punta Verde c’è l’attracco del ristorante da Willy famoso per il pesce, a Marina Punta Verde c’è il ristorante con attracco Marina House. Oltre Marina Punta Verde, verso la laguna di Marano e Grado molto caratteristico “da Gigi Marchetto”. Continuando lungo il fiume Tagliamento, ci si imbatte in “Da Bepi” che ha ospitato anche Ernest Hemingway. Appena a sud di Marina Uno c’è il ristorante Alla Vecchia Finanza, edificio storico. Percorrendo per la Laguna di Marano e Grado numerose soste gourmet attendono il velista, tutte adatte all’attracco via acqua.

Per info: pagina Facebook FVG Marinas Network o sito www.fvgmarinas.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Rendering del nuovo CNB 78

CNB 78, il super 23 metri di Briand costruito in Italia

CNB presenta al salone di Düsseldorf il mock-up del nuovo 78 piedi, che sostituirà il CNB 76. La nuova barca, al momento ancora in progetto, verrà costruita ad Aquileia (Udine), il cantiere CNB infatti ora è parte del gruppo Solaris.

Torna su