VIDEO Gli yankee si ritrovano Oracle per cappello? Ne approfittiamo. Viaggio nella storia delle superscuffie
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’ultimo a scuffiare, in ordine di tempo, è stato il defender Oracle Team USA, durante un allenamento a Bermuda in vista della 35ma America’s Cup. Qua sopra vedete come è andata a finire. Nessun ferito, queste barche si capovolgono che è un piacere, verrebbe quasi da dire “tutto nella norma”. La recente storia della Coppa America, d’altronde, è costellata di scuffie e ingavonamenti! Già che c’eravamo, spulciando sul web abbiamo scovato vari ribaltamenti di MOD70 e maxi trimarani. E allora… Buona visione!
VIRBAC PAPREC – MOD70
Nel 2013, Jean-Pierre Dick e Roland Jourdain si sono resi protagonisti di questa scuffia spettacolare con il MOD70 Virbac Paprec durante un allenamento alla Route du Rhum.
SPINDRIFT – MOD70
Yann Guichard si è ritrovato la barca per cappello durante la inshore race dublinese della Route des Princes nel 2013.
RACE FOR WATER – MOD70
Il MOD70 Race for Water, con a bordo l’imprenditore svizzero Marco Simeoni, si è capovolto nel settembre scorso in oceano Indiano, mentre stava concludendo un viaggio iniziato a marzo per la catalogazione delle “isole di plastica” nei mari del mondo.
BANQUE POPULAIRE IV
Nel 2009 Pascal Bidegorry, su Banque Populaire IV, è stato suo malgrado protagonista di questa ingavonata incredibile, conclusa con il ribaltamento, durante l’Alpe Maritimes Trophy a Nizza.
GUNBOAT G4
Ha fatto il giro del mondo il filmato che riprende la scuffia del Gunboat G4 Timbalero III, il primo catamarano dotato di foils in configurazione “da crociera”, durante Les Voiles de Saint Barth.
AC45 E AC72
Una compilation di cuffie delle America’s Cup World Series del 2013, tra AC45 e AC72.
EXTREME 40
Una compilation di scuffie, alberi rotti e collisioni alle Extreme Sailing Series di Qingdao nel 2011.
PRINCE DE BRETAGNE – ULTIME 80
Questo è il video del salvataggio e del raddrizzamento di Prince de Bretagne al largo del Brasile nel 2014, con a bordo Lionel Lemonchois che stava cercando di battere il record di Francis Joyon di circumnavigazione del globo in solitario.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Un rientro in porto da leoni
Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA
VIDEO Tre velisti salvati nella tempesta appena prima del naufragio
Per fortuna che c’è la RNLI, dicono gli inglesi e gli irlandesi. Acronimo di Royal National Lifeboat Institution, è un ente fatto da volontari con un unico scopo. Salvare vite in mare. I suoi volontari forniscono un servizio di ricerca e
VIDEO 80 nodi a vela? Ecco le astrobarche che puntano al record
E’ ripartita la caccia al record del mondo di velocità a vela: obiettivo 150 km all’ora, ovvero 80,9935 miglia all’ora. Possibile? Si, se guardate subito questo video: Vi renderete conto di come il team di Syroco Concept vuole nel 2022
VIDEO Uomo a mare recuperato in 28 secondi netti. Applausi!
Questo video, apparso sulla pagina Facebook di Drone Project, mostra una manovra di recupero dell’uomo a mare eseguita alla perfezione. Fidatevi, non era facile. Considerando anche la flotta di barche in velocità e a distanza ravvicinata. Siamo alla prima tappa