FOTOGALLERY Apri il portafoglio e… compra la storia della vela

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Cari velisti, contro il logorio della vita moderna, oggi vi facciamo sognare. Abbiamo scovato un sito di brokerage dove sono in vendita le più belle barche d’epoca di sempre. Se in alcuni casi si tratta di sogni irraggiungibili per la maggior parte di noi, in altri resterete stupiti dai prezzi (relativamente) bassi di certe regine del mare. Uno per uno, vi presentiamo dieci pezzi di storia della vela in vendita.

SHENANDOAH OF SARK – 15.000.000 EURO
Questo 54 metri varato nel 1902 e rimesso a nuovo nel 2009 dai cantieri Townsend & Downey, può ospitare 8 persone (nel più totale lusso d’antan) e costa la “modica” cifra di 15 milioni di euro (tasse incluse). Barca estremamente marina, ha alle spalle traversate pacifiche e atlantiche e persino una navigazione antartica.


ELENORA – 7.900.000 EURO

Questo splendido “spirit of tradition” è stato varato nel 2000 da Van der Graaf (su disegni di N.G. Herreshoff) e refittato nel 2014, ospita 8 persone. Coniuga le caratteristiche dei grandi schooner dell’età d’oro dello yachting (lo scafo è in acciaio) con le più moderne tecnologie costruttive e comodità.


ORION OF THE SEAS

Classe 1910, Orion Of The Seas è uno dei capolavori del mare, firmato nientepopodimeno che da Camper & Nicholson. Ha subito un refitting nel 2005, accomoda 10 ospiti nei suoi interni trasudanti storia. Il prezzo di questo 45 metri? Un mistero: ma non sarà bassissimo!


INVADER

Anche in questo caso, prezzo misterioso. Un 42 metri d’altri tempi, nato nel 1905 su costruzione George Lawley & Son, e rimesso a nuovo nel 2003. Gli interni possono ospitare 6 persone.


ENDEAVOUR – 17.500.000 EURO

State cercando un J-Class? Questo è lungo 40 metri e costa 17,5 milioni di euro (tasse escluse) e li vale tutti. Endeavour, costruito nel 1934 da Camper & Nicholson (e restaurato nel 2012), è pubblicamente riconosciuto come il J Class più bello mai costruito al mondo. Endeavour è il J Class più famoso al mondo, protagonista della sfida di Coppa America del 1934 quando, in qualità di sfidante inglese, di proprietà di Sir Thomas Sopwith, perse contro il defender americano Rainbow di Harold Vanderbilt.


MARIQUITA – 3.500.000 EURO

Anche Marquita non ha bisogno di presentazioni: varato nel 1911 nel prestigioso cantiere scozzese William Fife & Sons, il 38 metri è stato ristrutturato nel 2004 e ora cavalca i campi di regata internazionali. Il prezzo? “Solo” 3,5 milioni tasse escluse!


THENDARA – 3.750.000 EURO

Costruita da Alexander Stephen & Sons su disegno di Alfred Mylne per lo yachtsman Arthur Young nel 1936 (refitting del 2009), Thendara, 37 metri, scomparve in Grecia dopo la morte del suo armatore nel 1949, fino a che nel 1993 fu riscoperta in Italia, portata in Inghilterra e rimessa a nuovo.


MOONBEAM IV – 2.500.000 EURO

Questo cutter aurico, famosissimo nei circuiti di barche d’epoca, è lungo 35 metri ed è uno fiori all’occhiello del cantiere Fife. Realizzato nel 1914 e restaurato nel 2001, al suo interno accomoda 6 ospiti. Il prezzo, per quello che questa imbarcazione rappresenta, è davvero basso: 2,5 milioni di euro tasse escluse.


SINCERITY – 1.196.000 EURO

Costruito nei mitici cantieri liguri Baglietto nel 1928 (restauro del 2012), Sincerity è lungo 29 metri e può ospitare 5 persone: una vera rarità dell’anteguerra che, negli anni, ha conservato lo splendore originale. Il prezzo? Minore di quanto credevamo: 1.196.000 euro tasse escluse!


GITANA IV – 1.350.000 EURO

Varato nel 1963, il Gitana IV (27,5 metri) introdusse il Barone Edmond de Rothschild nel mondo delle regate. E lo fece alla grande, conquistando tante vittorie in tempo reale e comportandosi egregiamente nei vari circuiti mediterranei. Refilato nel 2007, questo Sangermani ve lo portate a casa con 1.350.000 euro tasse incluse!

QUI IL LINK AL SITO

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera

La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso