Velista dell’anno, and the winner is: Gaetano Mura!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Al Tag Heuer VELAFestival di Santa Margherita Ligure è andata in scena la “Giornata dei Campioni” coronata con la premiazione del “Velista dell’Anno TAG Heuer 2017”. Noto per essere l’Oscar della vela italiana il premio è organizzato e assegnato fin dal 1991 dal Giornale della Vela.
Riservato a colui che risulta il miglior velista italiano (sulla base di un sondaggio popolare che ha coinvolto decine di migliaia di votanti, tra una rosa di ben 100 candidati e, successivamente, della scelta di una giuria di qualità tra una rosa finale di 5 candidati votati dal pubblico), in passato è stato vinto da atleti del calibro di Giovanni Soldini, Francesco De Angelis e Alessandra Sensini. Nella scorsa edizione a vincere il “Velista dell’Anno TAG Heuer” è stato Giancarlo Pedote.
Per il 2017 invece a ricevere il prestigioso premio è Gaetano Mura. Motivo? Da piccolo voleva fare il pirata. E per certi versi ci è riuscito. Ci ha fatto sognare e, anche se non è riuscito a completare il suo giro del mondo in solitario senza scalo sul Class 40 Italia, ha reso la vela oceanica popolare in Italia, appassionando tutti, dagli addetti ai lavori ai profani. Gaetano ci riproverà, è testardo come un vero sardo. E tutti faremo il tifo per lui, ancora una volta.
Durante l’evento, noto come l’Oscar della vela italiana, sono stati consegnati altri riconoscimenti: il “Gran Premio VELAFestival” è stato dato a Vincenzo Onorato, armatore celebre per le barche Mascalzone Latino, che quest’anno è tornato in gran spolvero, vincendo il titolo europeo di Melges 32 e venendo nominato Velista 2016 dallo Yacht Club De Monaco;
Il “TAG Heuer Performance” è stato conquistato da Peppe Fornich con la sua barca Grand Soleil 37 Sagola Biotrading, che ha vinto il titolo Overall di Armatore dell’Anno 2016;
Il “TAG Heuer Innovation” ha visto trionfare Paolo Bua, progettista sassarese apprezzatissimo in Francia tanto da essere stato premiato dalla prestigiosa testata Voile Magazine. Il “TAG Heuer Young” è andato a Giorgia Speciale, giovane campionessa europea e mondiale di tavola a vela;
Il “TAG Heuer #Don’tCrackUnderPressure” ha visto il successo di Tony Cili, fortissimo atleta di kite surf (è campione italiano da due anni nella categoria Wave, oltre che vero “waterman” capace di padroneggiare tutti i board sport di mare;
Il “Premio Speciale Comune di Santa Margherita Ligure” è andato a Vittorio e Nico Malingri per il loro recente record di attraversata dell’Oceano Atlantico.
Il “Premio VELAFestival Tribute” è stato assegnato al Dufour Arpege e Sula con Salvatore Serio.
Ingresso e orari
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2017 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
A tu per tu con il Velista dell’Anno 2017: Gaetano Mura si racconta
Gaetano Mura, Velista dell’Anno 2017, si racconta in un’intervista senza filtri al nostro Giornale. Da Cala Gonone agli Oceani del sud, il velista sardo è il simbolo della vela italiana che sogna. Un marinaio-navigatore arrivato relativamente tardi nel mondo della
VIDEOGALLERY Parlano i campioni: le nostre interviste, da Mura a Onorato
La Serata dei Campioni del Velista dell’Anno, al TAG Heuer VELAFestival, è stata l’occasione anche per noi della redazione di scambiare quattro chiacchiere con tutti i premiati. Dal Velista dell’Anno Gaetano Mura a Vincenzo Onorato, insignito del Gran Premio VELAFestival
TAG Heuer VELAFestival, il successo dà alla testa? E allora… diamo i numeri!
Si è appena concluso il quinto TAG Heuer VELAFestival. Grazie a tutti voi, che anche quest’anno, con la vostra passione, avete dato vita, assieme a noi, a una grande festa della vela. Dicono che il successo dia alla testa e
Velista dell’Anno, tutti i video della serata (e il perché dei premi)!
Abbiamo ancora le occhiaie dopo la Serata dei Campioni di ieri sera. E’ stato bellissimo, grazie per essere venuti in così tanti a celebrare i grandi della vela italiana al TAG Heuer VELAFestival, un vero e proprio parterre de roi.