developed and seo specialist Franco Danese

Vi sveliamo tutti i grandi eventi del VELAFestival

Di tutto e di più. Guarda cosa c’è nella Gift Bag della VELA Cup
22 aprile 2017
Ecoscandaglio: come funziona e a che come usarlo al meglio
22 aprile 2017

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Si chiama VELAFestival perché non è un salone nautico, ma una grande festa della vela a 360°. Un susseguirsi di eventi imperdibili che avranno come protagonisti grandi velisti e marinai, esploratori e personaggi. Vediamo insieme tutta l’agenda da giovedi a domenica. Non prerdetevi nulla!

GIOVEDI 4, ORE 12
Inaugurazione del VELAFestival
Lungo il porto di Santa Margherita Ligure
Tagliamo tutti insieme il “nastro” del VELAFestival e diamo il via alla festa lungo le banchine del porto per i quattro giorni dedicati alla nostra passione.

VENERDì 5, ore 15
Grandi marinai: Gaetano Mura racconta
Area Eventi & Video
I due velisti italiani ad avere provato a girare il mondo, negli ultimi anni, portano il nome di Gaetano Mura e Matteo Miceli. Mura è stato l’ultimo a provarci ma ha dovuto gettare la spugna in Australia per gravi problemi tecnici, dimostrandosi comunque un velista di primo piano. Miceli invece ci aveva provato due anni fa, arrivando ad un soffio dall’impresa prima di perdere la chiglia nella risalita dell’Atlantico. Li metteremo insieme sullo stesso palco, per un evento inedito durante il quale Matteo Miceli intervisterà Gaetano Mura e insieme racconteranno le loro esperienze ed i progetti futuri. Ovviamente non mancheranno video e foto spettacolari da pelle d’oca, un evento-dibattito unico e da non perdere che sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della vela oceanica italiana con due protagonisti che l’Oceano lo hanno vissuto e sperano di tornare a farlo presto.

VENERDì 5, DALLE ORE 19
Il Velista dell’Anno 2017 e Tributo
Area Eventi & Video/Terrazza TAG Heuer
Il premio più importante della vela italiana, dal 1991, spegne la candelina delle 25 edizioni e lo farà in grande stile, con la Serata dei Campioni durante la quale verrà proclamato il Velista dell’Anno 2017 e verranno premiati i 5 campioni che hanno fatto grande il nostro sport durante l’ultimo anno. Se ciò non bastasse abbiamo deciso di fare le cose in grande, nel corso dell’evento ci sarà anche il “Compleanno” dell’Arpege che di candeline invece ne spegne ben 50. In porto potrete ammirare il Sula, Arpege del 1972, e potrete ascoltare la storia del suo restauro raccontata direttamente dal suo armatore. A seguire festa in banchina, ed in terrazza, per tutti, con la presenza dei grandi velisti della vela italiana con i quali potrete confrontarvi o dialogare.

SABATO 6, DALLE ORE 11
TAG Heuer VELA Cup Regata
Golfo del Tigullio
La regata per tutti per eccellenza, nonché l’evento velico più partecipato del Tirreno. Avete una deriva? Un piccolo cabinato o un maxi di 40 metri? Alla VELACup c’è posto per tutti, nessuno escluso, qualsiasi mezzo a propulsione velica può partecipare e ha la possibilità di vincere uno dei prestigiosi premi in palio. La regata si snoderà lungo un percorso costiero all’interno del Golfo del Tigullio, tutti possono assistere alla festa in mare da terra. Molti di voi ricorderanno che nel 2016 gli iscritti furono oltre 200 con uno spettacolo nel Golfo del Tigullio difficilmente dimenticabile. Stiamo lavorando per battere il record di 206 barche ed avere ancora più partecipanti, divertimento per tutti e spettacolo. ISCRIVITI SUBITO

SABATO 6, DALLE ORE 18.45
TAG Heuer VELA Cup Festa della Premiazione
Area Eventi & Video/Terrazza TAG Heuer
Finita la regata ci rilasseremo in banchina dove ci sarà la possibilità di incontrare i grandi velisti, e ci prepareremo per la grande serata. Tutto avrà inizio con la premiazione della prima delle regate in programma della VELACup: tantissimi vincitori nelle varie categorie in un’atmosfera informale di festa e relax. Tra i premi, a sorteggio, anche un bellissimo orologio TAG Heuer.

SABATO 6, DALLE ORE 20
TAG Heuer VELA Cup Party
Area Eventi & Video/Terrazza TAG Heuer/ Piazzetta della Calata del Porto
Immaginatevi di ritrovarvi in banchina dopo la regata, con i vostri amici e avversari velisti, a commentare la giornata trascorsa in mare, raccontandovi di “quella virata o quella strambata”, tra musica, buon cibo e allegria. Questo sarà il TAG Heuer VELA Cup Party, un evento per tutti noi da vivere tra le banchine del porto di Santa Margherita, con spaghettata e vino per tutti, o sulla splendida terrazza paronamica con vista sul borgo e sul golfo del Tigullio. Musica e spettacolo fino a tarda notte.

DOMENICA 7, DALLE ORE 10
TAG Heuer VELA Cup Regata
Area Eventi & Video/ Terrazza TAG Heuer/ Piazzetta della Calata del Porto
Fate attenzione a non esagerare durante la festa, perché domenica mattina sarà il momento di tornare in mare con la “rivincita” della VELACup e vi occorrerà la massima lucidità per tracciare bordi sapienti sulla scacchiera del Golfo del Tigullio con le sue brezze. Non sopportate che il vostro vicino di banchina vi ha battuto durante la regata del sabato? Non preoccupatevi, avrete modo di rifarvi in occasione della seconda manche. Stesso posto, stesso golfo e sempre grande spettacolo con centinaia di barche in mare.

DOMENICA 7, ORE 11
Incontri Ravvicinati
Area Eventi & Video/Terrazza TAG Heuer Piazzetta della Calata del Porto
La Garmin Sailing Academy racconta le glorie e le imprese dei nostri navigatori e di come loro utilizzano la strumentazione elettronica durante le loro traversate, con informazioni utili per tutti gli appassionati di vela, navigazione e regate. Settare le strumentazioni per un utilizzo di alto livello, per esempio quello in regata ma anche in crociere con lunghissime navigazioni, non è un gioco da ragazzi e i consigli dei più esperti potranno rivelarsi utili se non preziosi. Per questo motivo Garmin ha coinvolto i suoi campioni, saranno a Santa Margherita, e interverranno al VELAFestival, Alberto Bona, Michele Zambelli e Gaetano Mura.

DOMENICA 7, DALLE ORE 14
Caccia al Tesoro/Orienteering
Beach Village e in tutta l’area del VELAFestival
Tra la spiaggia, il mare e le banchine del porto, i ragazzi di Outdoor Portofino ci condurranno in una divertentissima caccia al tesoro in stile orienteering. Preparate la bussola, una cartina e tirate fuori il vostro spirito d’avventura perché ci sarà veramente da divertirsi.Partecipazione gratuita!

DOMENICA 7, DALLE ORE 17
TAG Heuer VELA Cup Premiazione
Area Eventi & Video/Terrazza TAG Heuer/ Piazzetta della Calata del Porto
Dopo una quattro giorni così intensa salutarsi sarà difficile. L’augurio è quello di avervi regalato un VELAFestival all’altezza della vostra, e nostra, grande passione e potervi ritrovare tutti, e anche di più, l’anno prossimo. Chiuderemo la nostra rassegna con la premiazione della seconda manche della VELACup ed ancora una volta sarà un piacere ritrovarci a fine giornata con i visi abbronzati e stanchi ma felici di avere fatto parte di questa grande tribù che sono i velisti. Anche in questo caso non mancheranno i premi per tutte le categorie delle barche in regata. E, se ci sarà qualcuno che non è riuscito nell’intento di battere il suo acerrimo rivale di banchina, non preoccupatevi, stiamo già lavorando alle prossime edizioni del 2017 in giro per l’Italia e non mancheranno le novità anche per il prossimo anno, ma non possiamo ancora anticiparvi nulla. Velisti, partecipate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi