L’Atlantico a vela… in retromarcia! L’insana avventura di tre polacchi pazzi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

CELEBRITA’ LOCALI
Avete capito bene, in retromarcia. Wassilji Peshowsky, Dariusz Chernya e Christof Murenskji, tre amici di Rydzewo, sul lago Niegocin, si starebbero allenando duramente (come mostra la foto sopra) per l’impresa.
“Sono delle celebrità locali”, si legge su Ryba, “Peshowsky e i suoi amici avevano questa idea da molto tempo, pensate che ai campionati nazionali di minialtura hanno persino corso una prova in retromarcia a vela. E non hanno nemmeno chiuso ultimi! Finalmente uno sponsor, che progetta cambi per automobili e ha fiutato il ‘business’ della retromarcia, ha creduto in loro”.
SU UN METEOR IN RETROMARCIA
Su un piccolo Meteor (battezzato “Backfish”) partiranno, presumibilmente intorno alla metà di Novembre, da Las Palmas de Gran Canaria in direzione Capo Verde. Da qui la traversata fino a Saint Lucia (Caraibi). Quasi 3.000 miglia in retromarcia a vela!
La barca sarà costellata di action-cam per documentare che tutto avvenga, effettivamente, in retromarcia a vela. “Dovremo sperare che l’aliseo sia costante. Se ruotasse verso nord”, ha spiegato Chernya, “finiremmo per dover far rotta sulla costa brasiliana, se ruotasse verso sud potremmo finire in Carolina!”.
Il boma potrà essere fissato alle sartie con una ritenuta, ma i tre hanno già fatto sapere che si daranno il cambio per trattenerlo manualmente, mentre un membro dell’equipaggio starà al timone. Pazzi completi!
(P.d.A.)
Per saperne di più sulla loro avventura ai limiti dell’incredibile, potete cliccare qui
SCOPRI TUTTE LE ULTIME NEWS DI CROCIERE & AVVENTURE
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente








1 commento su “L’Atlantico a vela… in retromarcia! L’insana avventura di tre polacchi pazzi”
Pare che abbiano anche in programma, una volta arrivati a destinazione, di ormeggiare sempre a sola vela in retromarcia !