Entra in porto, tocca gli scogli e affonda in pochi minuti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando si apprendono i rudimenti della navigazione, la prima regola che di solito viene segnalata per gli ingressi in porto è quella di approcciare l’imboccatura al centro, soprattutto se non conosciamo il porto in cui stiamo entrando. Questo per evitare l’eventualità di scogli o altri ostacoli sommersi.
Sembrerebbe proprio questa la causa dell’affondamento di una barca a vela di 12 metri nel porto di Otranto (FOTO in apertura di Lecce Prima) , ma gli accertamenti per conoscere le reali dinamiche dell’incidente sono in corso. Sicuramente c’è stato un urto violento, poi la corsa verso l’ormeggio per cercare di mettere la barca in sicurezza, ma era già troppo tardi, il 12 metri affonda impietosamente. A bordo quattro persone, un 46enne americano con un amico coetaneo e due donne di nazionalità rispettivamente spagnola e svizzera. La falla aperta nello scafo era troppo grande e la barca è affondata in pochi minuti, ma fortunatamente era già arrivata ad uno dei pontili galleggianti del porto turistico e si è adagiata sul fondo restano in buona parte fuori dall’acqua. Il recupero quindi non sarà difficile, restano da valutare i danni, sicuramente importanti.
(La foto in evidenza in home page è rappresentativa del fatto di cronaca ma non si riferisce ad esso).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
Ernest Shackleton, l’implacabile. Ecco chi era uno dei più grandi eroi del mare della storia
Qualche tempo fa una rivista statunitense ha chiesto ai suoi lettori chi fosse, secondo loro, il più grande navigatore di tutti i tempi. Forse vi aspettereste nomi del calibro di Joshua Slocum, Tabarly o al limite, se siete nostalgici, Cristoforo Colombo.