Dormi sogni tranquilli in rada: i consigli per un buon ancoraggio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’ancora è la guardia delle nostre barche, colei che in crociera ci farà dormire sogni tranquilli, una fedele alleata di chiunque vada per mare. Per consentire a questo prezioso strumento di lavorare al meglio, vanno però seguite alcune norme di buon senso e una serie di operazioni tecniche al fine di mettere l’ancora in condizioni di lavorare correttamente. Possiamo infatti parlare di una vera e propria tecnica di ancoraggio, con procedure e valutazioni precise, che ci consentirà di dare fondo con efficacia e mantenere la posizione prescelta a lungo. Prima di ciò occorre scegliere l’ancora più adatta alle nostre esigenze e alle caratteristiche della barca su cui andrà a lavorare, dotarla di una certa quantità di catena, e ricordarsi di tenerne sempre una di rispetto a bordo in caso di perdita dell’ancora principale o di forte maltempo. Detto ciò andiamo a vedere nello specifico che caratteristiche deve avere la nostra ancora e soprattutto come farla rendere al meglio con una corretta tecnica di ancoraggio.

QUANTO DEVE PESARE UN’ANCORA

Il peso dell’ancora varia in base al tipo d’imbarcazione sulla quale viene impiegata e in particolare in relazione alla lunghezza e al dislocamento della stessa. La prima ancora, per ragioni di sicurezza, dovrebbe pesare…

SCOPRI DI PIU’ (E COSA TROVI SUL MERCATO)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Dormi sogni tranquilli in rada: i consigli per un buon ancoraggio”

  1. Pingback: Dormi sogni tranquilli in rada: i consigli per un buon ancoraggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per

Torna in alto